Orribile+caso+di+censura+dentro+la+Chiesa+di+Bergoglio%3A+rimosso+prete+che+criticava+mascherine+e+norme+anti-Covid
radioradioit
/2021/04/orribile-censura-chiesa-bergoglio-rimosso-prete-mascherine-covid/amp/
Featured

Orribile caso di censura dentro la Chiesa di Bergoglio: rimosso prete che criticava mascherine e norme anti-Covid

Così leggiamo su “La Repubblica”: “Il prete no-mask di Vanzago trasferito: invitava a non usare la mascherina e criticava le norme anti-Covid” (13.4.2021). È la triste storia di Don Diego Minoni, parroco della chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano, colpevole di non essersi piegato al nuovo ordine terapeutico e, di più, di aver esortato i suoi fedeli alla disobbedienza civile e a non barattare la libertà per la sicurezza del bios.

Quel che colpisce in questa vicenda è il fatto che ad aver, per così dire, sanzionato il prete è stata direttamente la Chiesa, non il potere temporale: Chiesa la quale, trattando don Diego come un eretico, ha dunque, ancora una volta, preso apertamente posizione a sostegno del nuovo ordine pandemico e della nuova modalità di governo delle cose e delle persone. La vicenda mi pare istruttiva, giacché avvalora la tesi a suo tempo formulata da Ernst Bloch in “Ateismo nel cristianesimo”. Stando a Bloch, esisterebbero due correnti diverse e anzi opposte interne al cristianesimo: da un lato, la corrente calda, che nel nome del regno dei cieli si oppone alle storture del regno terreno e arriva perfino a battersi per il rovesciamento del potere; dall’altro, la corrente fredda, che in maniera diametralmente opposta fa da stampella per il potere, scomunicando chiunque osi ad esso contrapporsi. Ebbene, la vicenda di Don Diego mostra in modo adamantino la compresenza, nella medesima istituzione e nel medesimo tempo, di entrambe le correnti.

Che quella di Bergoglio e della Chiesa di Roma sia incontrovertibilmente la corrente fredda del Cristianesimo, in specie in relazione al nuovo ordine terapeutico (ma poi anche in connessione con il globalismo del blocco oligarchico neoliberale), lo suffraga il trattamento riservato a don Diego, colpevole di non essersi piegato al potere egemonico che si nasconde oggi dietro il lessico medico-scientifico.

Insomma, rivendicare dall’altare la non sacrificabilità delle libertà e dei diritti in nome della salute è assai più grave, a quanto pare, che svuotare dall’interno il cristianesimo in nome dell’ideologia del global-capitalismo e della ovunque imperante dittatura del relativismo. Come più volte ho evidenziato, fin dalla epifania del coronavirus la Chiesa di Bergoglio è divenuta pavida ancella della nuova religione terapeutica: religione che promette la salvezza del corpo e che in nome di essa chiede a noi sudditi di sacrificare tutto il resto. Messe via streaming, accettazione dell’ordinaria disumanità del distanziamento sociale, sospensione della estrema unzione per i malati di covid, acquasantiere di gel sanificante all’ingresso delle chiese, cremazione dei cadaveri a Bergamo, aperta tematizzazione da parte del sommo pontefice della obbedienza alle norme del governo. I virologi hanno esautorato i teologi, con la conseguenza che ove ancora si diano preti che credono in Dio più che nella religione terapeutica, subito vengono puniti dai nuovi adepti del culto sanitario.

Se Gesù Cristo sanava i lebbrosi e se San Francesco li abbracciava addirittura, la Chiesa di Bergoglio ha scelto di adeguarsi al nuovo noli me tangere della contactless society propria dell’ordine terapeutico, del distanziamento sociale, del controllo biopolitico totale e del culto del Sacro Dogma medico-scientifico.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Mondiale per Club: “Atmosfera così elettrica da svuotare gli stadi. Paura della scossa?” ▷ Xavier Jacobelli

Il Mondiale per Club 2025 avrebbe dovuto essere la grande vetrina FIFA in vista del…

39 minuti ago
  • Speciale 3

Bevi spesso l’acqua del rubinetto? Prima di farlo ancora devi conoscere la regola delle ‘4 ore’: così eviti pericoli

Prima di bere ancora l'acqua del rubinetto devi assolutamente conoscere la 'regola delle 4 ore':…

2 ore ago
  • Speciale 3

A Roma servizio sospeso per 48 ore: stop alla circolazione tra meno di una settimana

Tra meno di una settimana a Roma ci sarà lo stop alla circolazione di un…

3 ore ago
  • Notizie

Tocco di magia con Leroy Merlin: stravolgi completamente casa con 17,99 euro

Con questo oggetto di Leroy Merlin è possibile portare un po’ di magia dentro casa…

12 ore ago
  • Attualità

“Vergogna! E se era la Schlein?” ▷ Calenda attacca Magi e il suo gesto contro la Meloni

MELONI, CALENDA SI DISSOCIA DA MAGI: "NON SIAMO RAGAZZINI" - Il giorno dopo la sfilata…

14 ore ago
  • Sport

Affare super tra Juve e Milan, ci siamo: cambia maglia per 6 milioni

La Juventus ed il Milan protagoniste dei prossimi mesi di calciomercato estivo. Potrebbe andare in…

14 ore ago