%26%238220%3BOra+basta%2C+qualcuno+deve+dirlo%21+Nessuna+emergenza+pu%C3%B2+toglierci+i+diritti+fondamentali%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+Michetti
radioradioit
/2021/04/nessuna-emergenza-puo-toglierci-i-diritti-fondamentali-michetti/amp/
Featured

“Ora basta, qualcuno deve dirlo! Nessuna emergenza può toglierci i diritti fondamentali!” ▷ Michetti

Emergenza: circostanza imprevista, accidente, momento critico che richiede un intervento immediato. Questa la definizione che il dizionario dà della parola “emergenza“. E per ciò stesso, viene da chiedersi, non dovrebbe essere una sua prerogativa la temporaneità?

Enrico Michetti a ‘Un giorno speciale’ ha sollevato una questione particolarmente spinosa. Da quanto ci spiega il direttore di Gazzetta Amministrativa, infatti, ciò che si sta verificando con il prolungamento continuo della condizione di emergenza sta di fatto modificando la Costituzione toccandone i suoi passaggi non solo più importanti, ma che addirittura sarebbe impossibile modificare, neanche con una legge di revisione costituzionale.

Stiamo parlando dei diritti fondamentali e, nello specifico, della libertà e del diritto al lavoro.

“Questi arresti domiciliari di cui siamo affetti da più di un anno – chiarisce il Professore – sono privazioni che vanno a modificare la Costituzione dei diritti fondamentali. Come? Facendo tanti provvedimenti emergenziali in fila e trasformando l’emergenza in un sistema ordinario”.

Siamo di fronte a una vera e propria illegittimità dunque, e come non manca di puntualizzare il Prof. Michetti “neanche le peggiori dittature lo fanno”. Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ecco il video del suo intervento.

“Se esiste un’emergenza che può giustificare la privazione dei nostri diritti fondamentali? No. Adesso abbiamo raggiunto un livello parossistico. Io mi ero trattenuto fino ad oggi. La libertà e il lavoro su cui si fonda la nostra Repubblica non possono essere modificati neanche da una legge di revisione costituzionale. Questo deve essere chiaro e non lo dice nessuno. Può essere oggetto di una limitazione, vuol dire che il diritto si comprime un pochino, ma a termine!

Non si può fare un provvedimento emergenziale sine die, l’emergenza è un fatto temporaneo. Se non c’è questo termine hai di fatto modificato la costituzione. Come? Facendo tanti provvedimenti emergenziali in fila e trasformando l’emergenza in un sistema ordinario. E questo è illegittimo! Neanche le peggiori dittature lo fanno.

Questi arresti domiciliari di cui siamo affetti da più di un anno sono privazioni che vanno a modificare la Costituzione dei diritti fondamentali. Bisogna avere il coraggio!”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

1 ora ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

2 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

6 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

7 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

16 ore ago