Così come accade che il potere economico e la ricchezza si stiano concentrando nelle mani di pochissimi (presto meno del 2% della popolazione), allo stesso modo accadrà per il potere politico. Questa la proiezione inquietante che deriva dall’analisi del Prof. Emiliano Brancaccio. La democrazia e i diritti civili, sulla base di questa prospettiva, sono dunque sotto minaccia.
Brancaccio lo scrive nel suo libro dal titolo “Non sarà un pranzo di gala: crisi, catastrofe, rivoluzione” e ne discute in un meeting dal titolo “Orizzonti: prospettive e scenari per il futuro” tenuto dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, ma non è l’unico a sostenerlo. Uno dei vertici dell’istituzione economica mondiale, Olivier Blanchard, l’ha infatti definita “la minaccia di una catastrofe”.
“Il punto più preoccupante – spiega nel suo intervento Brancaccio – è che il processo di concentrazione del potere economico dovrà avere un rispecchiamento in un processo di concentrazione del potere politico. È abbastanza ragionevole ritenere che questo processo rappresenti una minaccia per le istituzioni liberal democratiche del nostro tempo”.
In questo video, un estratto di quell’incontro avvenuto online insieme al Prof. Salvatore Biasco e moderato da Giorgio Laguzzi dell’Università del Piemonte Orientale.
LINK all’intervento completo → https://www.facebook.com/isralessandria/videos/2811742162408901
L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…
CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…
Nei giorni scorsi è tornato a farsi sentire Beppe Grillo, il comico fondatore del Movimento…
Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…
Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…
Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…