E così ci stiamo preparando a questa scommessa ragionata del Governo italiano sulla pandemia Covid-19. Però in base a che cosa abbiamo fatto questo ragionamento? In base ad una caratteristica positiva, anzi in base due. La prima è che gli italiani si stanno vaccinando. In più c’è circa il 20% già immune. Però dubito che i vaccini stessi possano prendere un impennata, viste anche le scarsità che ci sono in questo periodo. L’altro fatto positivo è che andiamo verso l’estate, e dunque si sta più all’aperto ed il virus si diffonde meno.
Ma quali sono invece i fatti negativi? Intanto non è più il Sars Cov 2 di prima, ma è Sars Cov 2 variante inglese che è per il 40% più contagioso e vale anche per l’esterno. Inoltre, se guardiamo la situazione dell’anno scorso, quando noi riaprimmo lo facemmo dopo 2 mesi di lockdown duro e non dopo 2 mesi di regioni a colori ed un lockdown veramente molto più blando.
Poi lo facemmo pure con meno di 200 morti al giorno e con circa meno di mille ricoveri in terapia intensiva. Oggi abbiamo ancora numeri intorno ai 400 al giorno come morti e 3500 ricoveri in terapia intensiva, oltre a un numero molto superiore di contagi. Infine l’Inghilterra esce dalla situazione critica, lo dice Boris Johnson, soprattutto per i lockdown più che per i vaccini dove peraltro sono arrivati al 60% della popolazione.
La Francia è ancora chiusa, almeno per un’altra settimana, e la Germania va chiudendo. Per quale ragione questo dovrebbe essere un rischio ragionato qualcuno me lo dovrebbe spiegare.
GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi
Prima di partire per le vacanze è importante fare queste semplici cose in casa: solo…
Sono tutti sconvolti a Londra per quello che sta succedendo all’amato Re Carlo, che è…
In molti conoscevano il nome di Paolo Bellavite prima della settimana corrente, tutti lo conoscono…
Archiviato con un nulla di fatto l'affare Frattesi, Inter e Roma potrebbero invece accordarsi per…
Altra tragedia per il nostro sport. E' venuto a mancare un personaggio molto importante, anche…
Esplode il caso Donnarumma in Francia: il PSG lo mette alla porta dopo l'acquisto di…