Il+%26%238220%3Brischio+ragionato%26%238221%3B+delle+riaperture%3A+qualcuno+mi+dovrebbe+spiegare+su+cosa+si+basa+questa+scommessa+del+Governo
radioradioit
/2021/04/il-rischio-ragionato-delle-riaperture-qualcuno-mi-dovrebbe-spiegare-su-cosa-si-basa-questa-scommessa-del-governo/amp/
Attualità

Il “rischio ragionato” delle riaperture: qualcuno mi dovrebbe spiegare su cosa si basa questa scommessa del Governo

E così ci stiamo preparando a questa scommessa ragionata del Governo italiano sulla pandemia Covid-19. Però in base a che cosa abbiamo fatto questo ragionamento? In base ad una caratteristica positiva, anzi in base due. La prima è che gli italiani si stanno vaccinando. In più c’è circa il 20% già immune. Però dubito che i vaccini stessi possano prendere un impennata, viste anche le scarsità che ci sono in questo periodo. L’altro fatto positivo è che andiamo verso l’estate, e dunque si sta più all’aperto ed il virus si diffonde meno.

Ma quali sono invece i fatti negativi? Intanto non è più il Sars Cov 2 di prima, ma è Sars Cov 2 variante inglese che è per il 40% più contagioso e vale anche per l’esterno. Inoltre, se guardiamo la situazione dell’anno scorso, quando noi riaprimmo lo facemmo dopo 2 mesi di lockdown duro e non dopo 2 mesi di regioni a colori ed un lockdown veramente molto più blando.

Poi lo facemmo pure con meno di 200 morti al giorno e con circa meno di mille ricoveri in terapia intensiva. Oggi abbiamo ancora numeri intorno ai 400 al giorno come morti e 3500 ricoveri in terapia intensiva, oltre a un numero molto superiore di contagi. Infine l’Inghilterra esce dalla situazione critica, lo dice Boris Johnson, soprattutto per i lockdown più che per i vaccini dove peraltro sono arrivati al 60% della popolazione.

La Francia è ancora chiusa, almeno per un’altra settimana, e la Germania va chiudendo. Per quale ragione questo dovrebbe essere un rischio ragionato qualcuno me lo dovrebbe spiegare.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

1 ora ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

3 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

3 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

4 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

5 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

6 ore ago