Calcio+e+business+%E2%96%B7+Il+fenomeno+CR7+e+i+segreti+del+marketing+nello+sport+con+Domenico+Novella
radioradioit
/2021/04/calcio-business-domenico-novella-cr7-segreti-marketing-sport/amp/
Sport

Calcio e business ▷ Il fenomeno CR7 e i segreti del marketing nello sport con Domenico Novella

Calcio e business vanno ormai di pari passo. L’espressione agonistica dello sport più seguito al mondo, al giorno d’oggi, non può certo prescindere da una pianificazione minuziosa sotto l’aspetto commerciale. Le società si trasformano in brand, mentre i calciatori diventano brand di se stessi.

Innumerevoli sono gli esempi nel milionario universo del pallone mondiale. Dietro contratti e accordi, spesso, si instaurano partnership pubblicitarie di varia natura.

Domenico Novella, Global Commercial Director di Entourage Sport & Entertaiment, ci ha raccontato meglio questo mondo ai microfoni di Food Sport

Mi occupo di sponsorship. Lavoro con alcuni dei brand, rappresentiamo atleti importanti a livello internazionale. Siamo una delle agenzie più importanti al mondo in questo settore. Adesso, con il fatto che il Global Commercial Director sia italiano, ci stiamo aprendo anche all’Italia“.

Quali sono i vostri clienti più importanti?

“I clienti più importanti che abbiamo sono Roberto Carlos, David Trezeguet, Julio Cesar, John Terry, Carolina Marcialis e molti altri. Poi abbiamo Arthur Melo, come giocatore attuale, ma anche ex come Gilberto Silva e Brown del Manchester United.

Lavori anche con diverse squadre di calcio e con diversi brand. Lavoriamo ad esempio con Heineken e Konami. La nostra specialità è aiutare i brand a trovare i giusti Rate Holder, per creare sponsorship internazionali importanti, o al contrario aiutare Rate Holder a trovare brand per una determinata categoria“.

Sull’acquisto Ronaldo da parte della Juventus

Sicuramente alla Juventus è convenuto prendere Ronaldo. CR7 è convenuto ai bianconeri intanto da un punto di vista commerciale. Se andate a vedere i numeri, che sono pubblici, potete rendervene conto. Se prima la maglia della Juventus valeva in totale, di sponsorship, 40 milioni di euro adesso ne vale 120 milioni all’anno.

Il Covid condiziona molto la situazione del bilancio societario. Un anno e mezzo circa senza spettatori sicuramente è un elemento importante. La Juventus monetizza molto lo store e il museo. Non avere ogni partita 40 mila persone assenti dallo stadio è un grave danno.

Io rimango sempre molto stupito quando la gente critica Ronaldo. Se si guardano i numeri che porta sul campo e i numeri che porta a livello commerciale, è un fenomeno inavvicinabile per quello che rappresenta come brand“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Juve-Napoli, affare super tra le due rivali: si trasferisce in prestito

Nonostante la storica rivalità, Juve e Napoli potrebbero dare vita a una clamorosa operazione di…

5 minuti ago
  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

10 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

12 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

12 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

14 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

16 ore ago