Calcio e business vanno ormai di pari passo. L’espressione agonistica dello sport più seguito al mondo, al giorno d’oggi, non può certo prescindere da una pianificazione minuziosa sotto l’aspetto commerciale. Le società si trasformano in brand, mentre i calciatori diventano brand di se stessi.
Innumerevoli sono gli esempi nel milionario universo del pallone mondiale. Dietro contratti e accordi, spesso, si instaurano partnership pubblicitarie di varia natura.
“Mi occupo di sponsorship. Lavoro con alcuni dei brand, rappresentiamo atleti importanti a livello internazionale. Siamo una delle agenzie più importanti al mondo in questo settore. Adesso, con il fatto che il Global Commercial Director sia italiano, ci stiamo aprendo anche all’Italia“.
“I clienti più importanti che abbiamo sono Roberto Carlos, David Trezeguet, Julio Cesar, John Terry, Carolina Marcialis e molti altri. Poi abbiamo Arthur Melo, come giocatore attuale, ma anche ex come Gilberto Silva e Brown del Manchester United.
Lavori anche con diverse squadre di calcio e con diversi brand. Lavoriamo ad esempio con Heineken e Konami. La nostra specialità è aiutare i brand a trovare i giusti Rate Holder, per creare sponsorship internazionali importanti, o al contrario aiutare Rate Holder a trovare brand per una determinata categoria“.
“Sicuramente alla Juventus è convenuto prendere Ronaldo. CR7 è convenuto ai bianconeri intanto da un punto di vista commerciale. Se andate a vedere i numeri, che sono pubblici, potete rendervene conto. Se prima la maglia della Juventus valeva in totale, di sponsorship, 40 milioni di euro adesso ne vale 120 milioni all’anno.
Il Covid condiziona molto la situazione del bilancio societario. Un anno e mezzo circa senza spettatori sicuramente è un elemento importante. La Juventus monetizza molto lo store e il museo. Non avere ogni partita 40 mila persone assenti dallo stadio è un grave danno.
Io rimango sempre molto stupito quando la gente critica Ronaldo. Se si guardano i numeri che porta sul campo e i numeri che porta a livello commerciale, è un fenomeno inavvicinabile per quello che rappresenta come brand“.
La Serie A torna in campo con la 30ª giornata, un turno che può dire…
Il Tribunale di Roma ha disposto il rinvio a giudizio per Pippo Franco, la moglie…
ROMA-BOLOGNA, RANIERI AL POSTO DI GASPERINI? - Dal 1° di marzo, giorno del gol subìto…
Grandissimo dolore in queste ore in casa Inter: la notizia della sua scomparsa ha sconvolto…
Ebbene sì, ci sono due aggressori e un aggredito. Israele e Stati Uniti d’America, nella…
Grandissima delusione in casa Roma dopo l'eliminazione dall'Europa League: ecco cos'è successo in queste ore. …