Featured

Ora è ufficiale: l’Italia è militarizzata! Draghi ha consegnato gli italiani nelle mani dell’esercito

In molti sono verosimilmente troppo assorbiti dalla fine dell’epoca di Arcuri per domandarsi chi sia veramente il suo sostituto: il generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato da Mario Draghi nuovo commissario per l’emergenza Covid. Domandiamoci allora seriamente chi sia il generale Francesco Paolo Figliuolo.

Intanto non deve passare inosservato che si tratta di una personalità dell’esercito. E’ un uomo dell’esercito, di più un generale. Una prima domanda dunque deve essere: perché mai per contenere un’emergenza, che ci dicono ormai da un anno essere epidemiologica, è stato nominato un generale dell’esercito? E non ad esempio un medico, un infettivologo, un virologo.

Da subito in effetti si è ripetuto che quella contro il covid-19 è una guerra contro il nemico invisibile. Da tempo noi, per parte nostra, abbiamo sostenuto che sta subentrando nel Paese un ordine militarizzato con coprifuoco e bollettini di guerra, con misure proprie di una guerra e dispiegamento dell’esercito per le strade. Insomma, chi parlava di preoccupante militarizzazione del Paese e di deriva autoritaria, sarà da oggi meno confutabile.

Non può non fare un certo effetto. Perché dunque un uomo dell’esercito per gestire l’emergenza sanitaria? Per favorire forse le operazioni di vaccinazione di massa. O forse per reprimere eventuali moti di protesta da parte di una popolazione sempre più stremata dalle misure repressive. Insomma, qual è il nemico reale contro cui l’esercito è stato messo in campo?

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

“I requisiti che servono per imporre un vaccino”: lectio magistralis di Donzelli in Senato

Ad aprire la settimana era stato l’ex ministro Roberto Speranza, che in Commissione Covid aveva…

2 ore ago
  • Video

La crisi di rigetto sui medici radiati

Oggi la negazione della realtà avviene utilizzando proprio gli strumenti della scienza. Si prende una…

3 ore ago
  • Attualità

“La verità su Putin che non vi aspettate di ascoltare da me” | Giorgio Bianchi

Sul Donbass si sono finora arenati i negoziati sull’Ucraina. Mosca lo rivendica come territorio russo,…

7 ore ago
  • Sport

Rabiot, la carezza del Diavolo

Le chiavi del Paradiso le tiene in tasca San Pietro, quelle del campionato il Diavolo,…

18 ore ago
  • Featured

Buonguerrieri: “L’audizione di Speranza in Commissione Covid mi ha stupito profondamente sul lato umano”

Per la gestione della pandemia è stata una settimana densa di passaggi istituzionali. In Commissione…

21 ore ago
  • Sport

Udinese-Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

UDINESE - ROMA, LE PAGELLE - Gollini 6Non di stima ma di merito, perché la…

21 ore ago