NON+C%26%238217%3B%C3%88+NESSUNA+CORRELAZIONE+TRA+CONTAGI+E+SCUOLA+%E2%96%B7+Lo+rivela+lo+studio+su+7%2C3+milioni+di+studenti
radioradioit
/2021/03/nessuna-correlazione-contagi-scuola-studio-studenti-sara-gandini/amp/
Attualità

NON C’È NESSUNA CORRELAZIONE TRA CONTAGI E SCUOLA ▷ Lo rivela lo studio su 7,3 milioni di studenti

Aumentano i contagi? Tra le prime misure adottate dai governi c’è sempre quella che chiude le scuole e segrega i più piccoli dentro casa. Ma è davvero una misura utile?

Sono stati fatti tanti studi in tutto il mondo sulla possibile correlazione tra l’apertura delle scuole e l’aumento della curva epidemiologica e tutti sembrano convergere verso un’unica conclusione: le scuole sono da considerarsi tra i posti meno rischiosi in assoluto. Non c’è insomma un collegamento tra l’aumento dei contagi e il fatto che i bambini effettuino lezioni in presenza nelle strutture.

Per quanto riguarda i dati italiani è stato fatto uno studio molto approfondito che verrà pubblicato a breve su Lancet Regional Health – Europe dal titolo “Studio di coorte trasversale e prospettico sul ruolo delle scuole nella seconda ondata i SARS-CoV-2 in Italia”.

In questo video l’epidemiologa Sara Gandini, uno dei membri del team di medici, biologi e statistici che si è occupato della ricerca, ha spiegato nel dettaglio i risultati dello studio, con uno sguardo verso la situazione italiana e un continuo confronto con le ricerche degli altri paesi europei e non europei.

I dati, spiega l’esperta, vengono da database diversi, come quelli del Ministero dell’Istruzione, della Protezione Civile e delle Asl, con lo scopo di avere uno sguardo completo sul fenomeno. Il campione riguarda il 97% delle scuole italiane, 7,3 milioni di studenti e 700 mila tra insegnanti e personale non docente. I risultati sono sorprendenti.

La presentazione della ricerca è avvenuta nel corso dell’incontro online “Prima la salute? Allora riaprite le scuole” organizzato dal comitato ECA – EduChiAmo. Presenti all’incontro oltre alla Dott.ssa Sara Gandini, anche il Presidente del comitato Cinzia D’Alessandro, il Pediatra neonatologo Michele Usuelli, il Pedagogista Daniele Novara, il Sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia.

Qui il video completo dell’incontro → LINK

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

1 ora ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

2 ore ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

4 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

5 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

16 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

17 ore ago