Vedi Sanchez e poi muori. Non è toccato a Lukaku fare il protagonista, sebbene ci abbia messo del suo con l’ennesimo sprint poderoso e il settimo assist in stagione: il Parma è affondato sotto la doppietta del cileno, e adesso Conte intravede davvero il traguardo all’orizzonte, con il Milan che si allontana a -6 e la Juventus che sembra destinata ad essere solo l’eterna minaccia mai concreta di uno scudetto nerazzurro.
A nulla è servito il gran volley di Hernani, se non come giusto premio per cinquanta minuti gestiti bene dai ducali, che sembravano volersi confermare la bestia nero-azzurra di Conte.
Il salentino però sapeva bene quale sarebbe stato il pericolo di una prestazione sottotono – anche contro un Parma in crisi nera – e non ha sottovalutato la squadra di D’Aversa, schierando praticamente la formazione titolare eccetto Lautaro.
Adesso con la Juventus impegnata in Champions e il Milan che sembra incappare in un trend al ribasso, non mancano poi così tante partite alla fine della corsa: non va fatto l’errore di pensare a quanto sia lontano il mese di maggio, va bensì calcolato che con 14 match a disposizione e 10 punti di vantaggio sulla truppa di Pirlo, il traguardo è ben più vicino di quanto si pensi.
È vero, la matematica è tiranna, ma la componente psicologica lo è molto più di quanto chiunque pensi, a dire il vero.
Già arrivare alla trentesima giornata con lo stesso gap attuale da Milan e Juventus, esorcizzerebbe la Serie A e le menti dei calciatori avversari: poco importerà che i calcoli non decretino nulla, se l’Inter mantiene un divario così importante.
Di certo non farà – non deve fare – l’errore di vedersi di nuovo campione con troppo anticipo Antonio Conte, ma conoscendo i trascorsi del salentino, questo non accadrà. Capito Pirlo? D’accordo Pioli?
Alessio De Paolis
Strategia a sorpresa che riguarda la Juventus in questa fase di calciomercato. Tutto a causa…
Un infortunio molto grave potrebbe sconvolgere il mercato italiano, in particolare quello della Roma: uscita…
Carlos Alcaraz meglio di Jannik Sinner. Secondo questa speciale graduatoria, l'azzurro deve inseguire il lanciatissimo…
Salta il ritorno di Kolo Muani alla Juventus? Intanto la società bianconera ha deciso di…
Il nome di Artem Dovbyk è tornato caldo sul mercato internazionale, ma per il momento…
Arriva la scelta di Tadej Pogacar riguardo al proprio futuro dopo la fine del Tour…