Featured

VACCINO COVID ▷ Il dibattito in diretta tra il Dott. Amici e il Dott. Ciccozzi

L’uno è grande sostenitore delle cure domiciliari, l’altro crede fortemente nella campagna vaccinale: uniti contro il Covid, ma, apparentemente, su piani differenti.

Il Dott. Mariano Amici, medico di base della provincia di Roma, e il Prof. Massimo Ciccozzi, Direttore dell’Unità statistica medica ed epidemiologica molecolare all’Università Campus Bio-Medico di Roma, si sono confrontati ai nostri microfoni.

Con Stefano Molinari e Luigia Luciani, ecco cosa si sono detti in diretta a proposito di vaccino Covid, medicina territoriale e sull’uso degli anticorpi monoclonali 

Dott. Mariano Amici

“I pazienti con tampone positivo noi li abbiamo trattati tutti al proprio domicilio, non abbiamo avuto alcun decesso e non abbiamo effettuato alcun ricovero. Quindi abbiamo ottenuto tutte guarigioni. La cosa può anche essere verificata.

Il paziente è istruito a chiamarmi, al verificarsi di sintomi io vado anche a casa a visitare il paziente e caso per caso, individualmente, effettuo le terapie del caso.

Vaccino? Io non sono un no-vax, per quanto riguarda questo vaccino però bisogna fare alcune precisazioni. Questo non è un vaccino, è un farmaco geneticamente modificato. È stato chiamato vaccino per by-passare determinate procedure e metterlo sul mercato.

E poi, nel foglietto illustrativo del farmaco c’è scritto chiaramente che l’efficacia è una cosa, ma rispetto all’innocuità ci vogliono mesi o anni per valutarlo. Quando il paziente entra io gli spiego tutto, in modo che sia cosciente di quello che va a fare. E non parlo solo degli effetti collaterali, ma anche delle complicazioni a lungo termine”.

Prof. Massimo Ciccozzi

“L’assistenza a casa l’ha fatta il Veneto quando abbiamo avuto il primo picco epidemico e ha avuto buoni risultati, ma stiamo parlando di medicina del territorio, quella che poteva evitare l’intasamento degli ospedali. Se fatta come deve essere fatta è ottimo. È la famosa medicina di territorio di cui abbiamo sempre parlato e che dobbiamo rinforzare.

I medici di medicina generale sono la nostra prima linea, da lì parte la territorialità della medicina. È chiaro che quando si va in crisi respiratoria o l’ossigenazione va sotto il ricovero deve essere immediato.

Sul vaccino non sono d’accordo con il Dott. Amici. Non è un farmaco, è qualcosa che stimola il nostro sistema anticorpale a fare anticorpi specifici contro una proteina del virus che è quella fondamentale. In più non è virus inattivato, ma è un vaccino di nuova generazione.

Effetti a lungo termine? Vale per tutti i vaccini… Io credo che bisogna puntare alla campagna vaccinale e esorto tutti alla vaccinazione. Dobbiamo fare in modo che questo virus si adatti il più possibile a noi”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Fauci fa scena muta al Congresso USA: “Ora rischia di essere incriminato per oltraggio”

Più di 100 volte: è il numero stimato dai vari organi di stampa statunitensi delle…

13 ore ago
  • Featured

“Strozzate l’Italia”, e agita un cappio alla Camera contro il riarmo

Il vannacciano Edoardo Ziello ha mostrato un cappio in Aula alla Camera durante la dichiarazione…

15 ore ago
  • Featured

Bruxelles multa Google e Trump trova l’escamotage: “La profezia di Giulietto Chiesa ora è realtà”

S'è svegliato. Bruxelles ha multato Google per 890 milioni di euro, per violazione del Digital…

19 ore ago
  • Blog

Cosa è successo davvero a Ceuta? Ci sono ombre sospette che non possono essere ignorate

La Spagna pochi giorni addietro era letteralmente nel caos. Migliaia di migranti dal Marocco sono…

22 ore ago
  • Sport

Vocalelli smonta Gattuso: “Dice cose banali, non ha capito qual è il vero problema della Lazio!”

"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…

23 ore ago
  • Sport

VIDEO | Paura Dybala: lascia lo stadio con il ghiaccio al ginocchio dopo Newport-Roma

Preoccupazione, a dir poco, dopo il fischio finale di Newport County-Roma, amichevole vinta 4-1 dalla…

1 giorno ago