Featured

Ci siamo: vogliono il lockdown totale. Vedrete, marzo 2021 sarà come marzo 2020

Sono passate a malapena due settimane in zona gialla per l’Italia e già in queste ore si torna a parlare di un “imminente lockdown totale necessario per la nazione”.

Si dice che la variante inglese sia massimamente contagiosa e che dunque occorra adoperarsi in ogni modo per raffreddare la curva epidemiologica.

Tradotto nel lessico gelido e burocratico dei virologi, ciò significa una cosa sola: lockdown totale proprio come nel marzo 2020. Secondo le mie previsioni, tempo di arrivare a marzo 2021 e ci troveremo in una situazione massimamente critica sul piano dei lockdown.

È ormai passato un anno da quella che si diceva essere un’emergenza temporanea che, ormai è chiaro a tutti, coincide con una nuova normalità.

Si tratta di una nuova e disumana normalità incarnata su alcuni principi: sorveglianza biopolitica totale sopra e sotto la pelle, distanziamento sociale come criterio ordinativo di una società in cui l’altro è trattato come un virus, ideologia medico-scientifica che spaccia per prevenzione norme politiche palesemente repressive, massacro dei ceti medi a colpi di lockdown, trattamento della popolazione come una massa di malati asintomatici che non possono esimersi dal sottoporsi alle cure imposte dal biopotere e quarantena yo-yo con incessante transito da fase 1 a fase 2.

Dovrebbe essere ormai chiaro che l’emergenza sanitaria è un nuovo metodo di governo delle cose e delle persone.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

AZ Alkmaar-Juventus 1-2: Koopmeiners e Kolo Muani bastano, ma il finale spaventa Spalletti

Due gol di vantaggio all’intervallo e un finale vissuto con il fiato sospeso: la Juventus…

3 ore ago
  • Sport

Milan-Ferencváros 0-2: Joseph punisce i rossoneri a San Siro, Europa League in salita

Dopo il derby vinto con l’Inter, il Milan si presentava a San Siro con una…

6 ore ago
  • Featured

Il colpo di stato fantasma che ha fatto tremare l’Europa

Un giudice sospende il presidente del Tribunale costituzionale, la polizia antisommossa circonda il palazzo e…

7 ore ago
  • Sport

Lens-Como, l’1-9 non basta! Il DS Ludi avverte l’Inter: “Fabregas ha le idee chiare…”

Una vittoria destinata a entrare nella storia della Champions League. Il Como di Cesc Fabregas…

7 ore ago
  • Attualità

Tagli alla scuola e occupazioni: “Chi paga i danni?”, Boni Castellane e Mario Rusconi a confronto

Sono 6.974 i posti in meno tra docenti e personale ATA previsti dal 2027/28 dall’articolo…

9 ore ago
  • Featured

Scontro in diretta sulla bufera Diaco – Ravagnani ▷ “Ma voi lo sapete cosa si sono detti dietro camera?”

Doveva essere un’intervista sul ritorno sotto i riflettori, tra le prove in pista a Ballando…

14 ore ago