%26%238220%3BNon+si+pu%C3%B2+imporre+questo+vaccino%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+Fusaro+risponde+al+dottor+Bassetti+che+chiede+l%26%238217%3Ballontanamento+dal+lavoro+per+chi+rifiuta+il+vaccino
radioradioit
/2021/02/imporre-vaccino-fusaro-bassetti-lavoro-rifiuta/amp/
Featured

“Non si può imporre questo vaccino!” ▷ Fusaro risponde al dottor Bassetti che chiede l’allontanamento dal lavoro per chi rifiuta il vaccino

“Serve una legge contro gli infermieri no-vax”: questa la tesi del professor Matteo Bassetti emersa oggi in un’intervista all’agenzia di stampa Agi. Un parere che sta facendo discutere per la perentorietà con la quale il virologo dell’Ospedale San Martino di Genova ha chiesto che “chi non si vaccina per il Covid dovrebbe essere allontanato dal lavoro”, anche se il suo riferimento è solo per una specifica categoria, ovvero quella dei sanitari.

A rispondere in diretta a Bassetti, ai microfoni di Luigia Luciani e Stefano Molinari, è stato il filosofo e saggista Diego Fusaro, il quale contesta chi ha l’idea di imporre il vaccino, sostenendo che non vi è sicurezza del fatto che chi si vaccina sia immune e non trasmetta il virus.

“Mi hanno colpito queste dichiarazioni. Perché se davvero il vaccino bloccasse la trasmissione del virus allora bisognerebbe dire che il discorso come quello di Bassetti, che bisogna imporre il vaccino al personale medico sanitario è inoppugnabile. Però se veramente chi fa il vaccino può contrarre il virus e diffonderlo, allora mi pare più debole l’argomento del professor Bassetti. Questo è il punto. Bisognerebbe sempre educare le persone, non costringerle e minacciarle con la perdita del posto di lavoro.

Al professor Bassetti domanderei: per quale motivo bisogna licenziare chi non si vaccina, considerato il fatto che anche chi si vaccina può contrarre e diffondere il virus. Perché non dà il buon esempio? Perché è diseducativo? Perché rischia di ammalarsi? Su quale base vorrei capire. Se posso contagiarti quanto con il vaccino quanto senza, perché mi devi imporre il vaccino se lavori in ambito medico?

Se effettivamente chi si vaccina nuoce e trasmette il virus come chi non si vaccina, bisogna riconoscere la possibilità per il soggetto di essere libero. Il vulnus dell’argomentazione è questo: può qualcuno costringermi a sottopormi a un vaccino i cui effetti potranno essere, c’è scritto testualmente su bugiardino, potranno essere di un certo tipo in futuro e non sappiamo ancora di che tipo”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Perché il giornalismo ‘neutrale’ è arrivato al capolinea: l’illusione dell’oggettività| Con Boni Castellane

Per decenni ci è stato insegnato a credere che i mezzi d'informazione fossero custodi della…

33 minuti ago
  • Calcio

Pulisic, annuncio ufficiale: colpo di scena dopo il Sassuolo

Il campione americano, vero uomo in più del Milan in questa prima parte di stagione,…

1 ora ago
  • Attualità

Educazione Sessuale a scuola: citando Pasolini “siamo tutti in pericolo”, soprattutto i nostri figli

Ecco che arriva, come una furia, l'educazione sessuale nelle scuole medie, con l'assenso dei genitori,…

2 ore ago
  • Sport

Angelini shock ▷ “David? Rigore netto! Ma non si chiama Lautaro e gioca alla Juve, quindi va bene”

La Juventus ha conquistato tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League, vincendo 1-0 contro…

2 ore ago
  • Sport

“Conte via”, ultim’ora Napoli: pazienza ormai finita!

Dopo la nuova battuta d'arresto, tornano i mugugni attorno alla figura del tecnico salentino: i…

3 ore ago
  • Attualità

Zelensky pronto a rinunciare alla NATO? Kallas: “Non basta! La Russia non si fermerà”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…

5 ore ago