Gli+insulti+social+alle+donne+vanno+sempre+condannati%3A+dalla+Meloni+alla+Segre+il+concetto+non+cambia
radioradioit
/2021/02/gli-insulti-social-alle-donne-dalla-meloni-alla-segre/amp/
Attualità

Gli insulti social alle donne vanno sempre condannati: dalla Meloni alla Segre il concetto non cambia

Colpisce un po’ l’indignazione di alcuni personaggi dell’informazione, anche politici, per quello che è accaduto a Giorgia Meloni, perché questo tipo di insulti, questo tipo di obiettivo condotto e perseguito in maniera sessista, non è che la regola nel mondo dei social. Capita tutti i giorni.
Mi scandalizzo molto che capiti a Giorgia Meloni, come mi sono scandalizzato tutte le volte che è capitato anche ad altre donne. Purtroppo però questa voce, la mia e quella di altri, non basta a farla finita con questo odio.

Sui social è facile odiare. Si tratta di persone che quasi sempre non hanno un nome ed un cognome, e che pure se ce l’hanno pensano di rimanere impuniti per il fatto che nessuno si mette a perseguire un reato di questo tipo.
Questo invece bisognerebbe fare. A cominciare da quelli che hanno scritto sulla Senatrice Segre, che sono state cose addirittura più turpi di quelle scritte a proposito di Giorgia Meloni. Per non dire di quello che è stato scritto all’ex Ministro Azzolina, figuriamoci e per non dire di quello che si scrive tutti i giorni a Selvaggia Lucarelli.

Per non dire poi di quello che si scriveva in passato a tante altre donne, per esempio alla signora Boldrini. Tutto questo o viene contestato e criticato sempre e vale per tutte e tutti, oppure è inutile fare coloro che cadono dal pero scandalizzandosi di una cosa che è pratica comune. Pensa che oggi si scandalizzano anche certi giornali che hanno fatto di questo tipo di odio e insulto la loro grammatica. Ne ricordo uno in particolare – oggi molto scandalizzato – che scriveva contro Greta Thunberg arrivando addirittura a coniare il termine ‘Gretini’ per coloro che sono in qualche misura suoi followers.

Quindi o condanniamo questo tutto insieme, e ci ripromettiamo di non utilizzarlo e non lo facciamo (e io non lo faccio sui social che sono obbligato a frequentare) oppure non è molto chiara la voce che si sente. Si rischia sempre che sia una voce dettata da convenienze e non dall’aver aderito a un modello di comunicazione che non prevede l’insulto sistematico, come invece sui social è quasi la regola.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

5 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago