Imprese+tedesche+sommerse+di+soldi%21+Date+un%26%238217%3Bocchiata%3A+in+Italia+non+abbiamo+mai+visto+certe+cifre
radioradioit
/2021/02/germania-fondo-perduto-aiuti-merkel-covid/amp/
Featured

Imprese tedesche sommerse di soldi! Date un’occhiata: in Italia non abbiamo mai visto certe cifre

«E come potevamo noi cantare
con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento
».

Ho scelto questa poesia di Salvatore Quasimodo, pubblicata dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma scritta durante l’occupazione straniera del nostro paese, perché forse non molti sanno che nell’epoca del Covid circa la metà degli aiuti di Stato vanno alla Germania.
Per esempio: il 21 gennaio del 2021 con un aumento fino a 4 milioni di euro per singola azienda, la Germania ha fatto una cosa interessante. E’ riuscita, cioè, a utilizzare il 107 2b e non il 107 3b.
In sostanza è riuscita a far passare due concetti: quello degli eventi eccezionali – come la calamità naturali – e quello del grave turbamento economico. La sintesi è che i tedeschi sono riusciti a far passare il concetto che c’è un nesso causale tra covid ed economia.
Risultato? A novembre e dicembre hanno sommerso le imprese tedesche di contributi, parliamo di 12 miliardi nel mese di dicembre e 30 miliardi con gli aiuti di novembre.

E il nostro paese? Con la Legge di Bilancio finora ha stanziato un miliardo.
Bar, ristoranti, indotto, fiere, alberghi, eventi sportivi ecc… in Germania hanno ricevuto il 100% di contributi a fondo perduto o il 75% di ristoro del fatturato perso rispetto ai dati ufficiali del 2019.
Noi siamo ancora qua, col Ministero che ancora dice che dobbiamo aspettare il bilancio di aprile (come se non ci fosse la fattura elettronica).

Io ho deciso che la mia cetra non rimane appesa al triste vento: ricomincio a parlare, anche sui vari social.
Non voglio più che ci siano due pesi e due misure in questa Europa, dove non ci sono carri armati, ma persone in giacca e cravatta che occupano il mio paese.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Big Tech VS Starmer: la guerra sui social ai minori che potrebbe segnare un’epoca

Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…

2 ore ago
  • Featured

Capezzone a gamba tesa su Arcuri: “Fa pensar male che la sinistra lo voglia audito senza giuramento”

Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…

5 ore ago
  • Collaboratori

Sonni&Sogni

5 ore ago
  • Sport

“Messi o Ronaldo? Ormai è un ex calciatore! Non c’è paragone…” | Visnadi

Cristiano Ronaldo ancora al centro della scena. Ma questa volta non per un gol, un…

7 ore ago
  • Sport

VIDEO | La reazione di Zidane in tribuna alla papera del figlio contro Messi

LA REAZIONE DI ZIDANE - La sfida tra Argentina e Algeria ai Mondiali verrà ricordata…

10 ore ago
  • Featured

Biolab Ucraina, gli USA fanno saltare il banco: “Fauci mentì” ▷ “Disinnescata la propaganda europea”

Il 12 giugno l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti ha pubblicato documenti declassificati che confermano…

10 ore ago