SVELATI+I+VERBALI+SEGRETI+DELLA+TASK+FORCE+%E2%96%B7+Ranucci%3A+%26%238220%3BHanno+sottovalutato+l%26%238217%3Ballarme+virus+per+settimane%26%238221%3B
radioradioit
/2021/01/verbali-segreti-task-force-ranucci-report/amp/
Featured

SVELATI I VERBALI SEGRETI DELLA TASK FORCE ▷ Ranucci: “Hanno sottovalutato l’allarme virus per settimane”

Verbali “imbarazzanti” dai quali emerge “una sottovalutazione del rischio del virus veramente inquietante”: con queste parole Sigfrido Ranucci ha descritto il contenuto dei documenti riservati della task force di Governo che verranno resi noti dalla redazione di Report questa sera.

Il team di esperti guidati dal Ministro della Salute Roberto Speranza a cui lo scorso gennaio 2020 era stato affidato il compito di valutare la situazione Covid avrebbe gravemente sottostimato la pericolosità del virus, decidendo così di non attuare il piano pandemico che, seppur obsoleto, avrebbe comunque costituito una maggiore tutela per i cittadini.

Sono in tanti a chiedersi cosa sia successo davvero nelle primissime settimane di coronavirus in Italia: era solo un’influenza? Il conduttore Sigfrido Ranucci ha dato alcune anticipazioni in esclusiva a ‘Un giorno speciale’. Ecco cosa ha detto in diretta a Francesco Vergovich.

“L’altra parte inedita riguarda i verbali della task force di governo: sono abbastanza imbarazzanti, fanno emergere una sottovalutazione del rischio del virus veramente inquietante.

C’è un allert dell’OMS che il 5 gennaio dice che c’è una polmonite di origine sconosciuta dalla Cina, impiegano 17 giorni per riunirsi e mettere insieme una task force. Parliamo, faccio i nomi, del Prof. Ippolito dello Spallanzani, del Prof. Brusaferro dell’ISS e del Ministro Speranza. A tutti questi incontri c’è presente il Ministro Speranza.

Accade che c’è un primo incontro e nonostante l’allerta l’allarme viene sottovalutato completamente. C’è una seconda riunione dove Ippolito e Brusaferro dicono che non c’è pericolo perché siamo già oltre metà febbraio e non c’è rischio di contaminazione perché qua in Italia il virus non circola e la quantità di morti è equiparabile a un’influenza.

Inoltre, la cosa che lascia più stupiti è che decidono di non applicare il piano pandemico che invece anche se vecchio avrebbe tutelato di più la popolazione più fragile, ma soprattutto sottovalutano completamente l’allarme che aveva lanciato la Protezione Civile in queste riunioni che diceva ‘attenzione hanno chiuso una città intera in Cina dalla quale partono parecchi cinesi che poi vengono qui in Italia’”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Meloni annuncia la posizione dell’Italia sugli asset russi ▷ “Chiariamo i rischi e niente forzature”

"Chiariamo i rischi e niente forzature".E' la posizione ufficiale dell'Italia sull'utilizzo degli asset russi bloccati…

3 ore ago
  • Sport

“Mani addosso, sedie e bottiglie volanti nello spogliatoio” ▷ Il commento di Pruzzo sulla polveriera viola

In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…

4 ore ago
  • Cronaca

Trova 10k a terra e li restituisce alla polizia ▷ Chi è Oumar Ndiaye e cosa c’è dietro il suo gesto

All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…

6 ore ago
  • Sport

Federer, decisione sconvolgente: nessuno ci crede

Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…

7 ore ago
  • Speciale 3

A pochi passi da Roma c’è il paese di Babbo Natale: è un borgo magico

Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…

9 ore ago
  • Sport

“Mancini-Basic: disparità chiara e senza spiegazione!” ▷ Di Giovambattista, il graffio in diretta

Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…

21 ore ago