Tutti si preoccupano dello spread, ma andate a cercare su Zerohedge.com il prezzo di una materia prima fondamentale, il grano per esempio, fatto da Bloomberg. Dal 2014 al 2020, quindi per sei anni, i prezzi di questa materia prima oscillano più o meno in una scala tra 100 e 200 punti di base. Un po’ come siete abituati ad ascoltare per lo spread.
Ad un certo punto arriva una roba che si chiama coronavirus, tra il 2020 e il 2021 questo indice passa da circa 150 punti a 280. Quindi immaginate una curva piatta per sei anni che poi ad un certo punto parte verso l’alto. E nessuno ne parla di ste robe.
Perché mi chiedo io? Poi mi chiedo come mai i mega miliardari stanno comprando terreni in America, campi agricoli in America. E quale connessione c’è tra la medicina, il covid, gli impianti agricoli e via discorrendo.
Queste sono le domande che io ho posto in un romanzo di fantascienza. Ma forse dovreste farvele anche voi, perché sui telegiornali non sentite parlare dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Ma un giorno potreste trovarvi al supermercato che sono aumentati.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…