Attualità

Covid e danni psicologici ▷ I consigli della psicologa Maria Rita Parsi

L’altra faccia dell’emergenza sanitaria: i danni psicologici e morali dei cittadini. Cittadini intesi come un’unità unica nel mondo che sta affrontando una situazione di grande stress a causa delle varie restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19. All’inizio della pandemia regnava la speranza riguardo a una possibile risoluzione dell’emergenza e, attraverso il grido di “Andrà tutto bene”, la popolazione ha creato un filo unico che ha permesso a tutti di resistere.

Oggi però ci troviamo di fronte a una realtà diversa: le rivolte si stanno diffondendo nei vari paesi. Ne è un esempio l’Olanda che, nella città di Amsterdam, ha visto disordini popolari per contrastare le varie misure restrittive imposte dal Governo. In Italia, oltre al malcontento e alle difficoltà derivate dalle norme in vigore, si vivono anche gli effetti di una profonda crisi di Governo che fa sprofondare ancora di più il paese nell’incertezza.

A “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich, Antonio Guidi e la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, si è parlato dell’intervento della psicoterapia per aiutare i cittadini e dell’importanza di trovare la speranza all’interno della persona quando, come in questo momento storico, all’esterno regna il caos.

“Posso fare una metafora: io faccio lo ‘chef’, faccio la guida. Più volte ho affrontato una serie di problemi, partendo dai miei, e ogni volta che faccio una scalata in compagnia di qualcuno ho la mia supervisione. Chi scala con me deve ricevere tutti gli strumenti per poterla affrontare. Il successo non è dello chef ma di chi ha il coraggio di affidarsi a una guida, il successo è il suo. Ecco cos’è la nostra professione.

L’azione deve essere anche psicopedagogica, se io ti insegno a decriptare i sogni e a fare attenzione ai tuoi motti di spirito, ai tuoi atti mancati, io ti educo ad usare la materia prima che permette di capire cos’è l’inconscio e ti metto in condizioni di affrontare questa scalata.

Le guide che danno esempio pubblico di comportamento sono quelle a cui il microcosmo familiare e sociale fanno riferimento. Se le guide sono capaci di dialogare fra loro, mettersi in contatto, rispettarsi nonostante le differenze e i conflitti per il bene dei cittadini credo che allora la gente si comincerà a fidare in famiglia e ancor più se vede che il governo delle cose è fatto per il bene e nel rispetto dei diritti e delle libertà dei cittadini.

Pandemia? Quello che consiglio è che bisogna considerare, quando si è chiusi in casa per il lockdown, di avere dei piccoli spazi se possibili di riservatezza e di privacy ma se questo non è possibile ricordarsi di organizzarsi in maniera rispettosa nei tempi degli uni e degli altri. Tutto questo è fondamentale”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 5ª giornata di Serie A 2026/2027

La quinta giornata di Serie A, ultima prima della sosta per le Nazionali, propone diversi…

7 ore ago
  • Sport

VIDEO | Venezia-Lazio, Gattuso chiede scusa ai tifosi: “Ho sbagliato, non volevo creare polemiche”

Gennaro Gattuso fa un passo indietro e chiede scusa ai tifosi della Lazio: alla vigilia…

8 ore ago
  • Featured

Lagarde ammette uno dei più grandi fallimenti dell’UE (poi prepara il peggio)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che il tradizionale modello di…

10 ore ago
  • Video

Discorso storico di Robert Fico: NATO avvisata ▷ “Articolo 5? Non metterò in pericolo gli slovacchi”

Mentre la Commissione europea porta avanti il nuovo quadro finanziario pluriennale 2028-2034 — un bilancio…

11 ore ago
  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

11 ore ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

14 ore ago