L’ultimo giorno di consultazioni al Quirinale si è chiuso con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella alla stampa che pochi minuti fa ha annunciato che “dai colloqui svolti con le forze politiche parlamentari è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il Governo precedente”. Nel frattempo, il Presidente della Camera Roberto Fico è stato convocato al Quirinale.
Si prospetta un Conte-ter sostenuto dalla maggioranza uscente?
Dalle dichiarazioni del capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi al termine delle consultazioni è sembrata in effetti emergere una nuova apertura, rimane però in dubbio la questione di un possibile sostegno anche da parte del partito di Matteo Renzi.
Una mossa che non tutti i grillini hanno apprezzato: “Tornare a sedersi con Renzi significa rimettersi nelle mani di un ‘accoltellatore’ professionista – fa sapere Alessandro Di Battista – se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie”.
A ‘Lavori in corso’, Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno fatto il punto con l’editorialista de La Verità Daniele Capezzone. Ecco cosa ha detto in diretta.
“Se davvero, dopo tutto quello che si sono detti renziani e Conte, finisse che Conte è di nuovo Primo Ministro, i renziani tornano dentro e i grillini sono d’accordo, allora l’incarico andrebbe dato a un genio del teatro leggero, Pierfrancesco Pingitore. Siamo al Bagaglino. Si son tirati le torte in faccia proclamando la sfiducia totale, si sono detti le peggio cose… E invece se finisse così già martedì tutti col vestitino scuro per il giuramento.
Come lo spieghi all’opinione pubblica dopo tutto quello che hai detto che rivoti la fiducia? E Conte e i grillini dopo tutto quello che hanno detto su Renzi…”
Il Milan ha scelto la guida tecnica da cui ripartire dopo una stagione deludente. Il…
"Mentalmente sono nettamente contrario alla dittatura, però l'Italia di oggi a me non mi fa…
La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…
Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…
La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…
Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…