Ci sarà la crisi di governo oppure no?
Effettivamente è difficile andare a capire cosa accade davvero: proviamo a farlo verificando la situazione di tutti i partiti.
Nello scontro con Renzi, Conte è in difficoltà obiettiva perché può perdere un pezzo della sua maggioranza, quella di Renzi, che seppur piccola è fondamentale: specialmente al Senato.
Ma cosa sta accadendo in realtà?
Stanno discutendo di posti? Di come allocare le risorse del Recovery Fund?
Oppure è una battaglia di misero potere?
Già, perché loro gestiranno solo le briciole di queste risorse: le parti fondamentali verranno dettate dal Fondo Monetario Internazionale, dall’Unione Europea, dalla Banca Centrale Europea.
In queste briciole, però, loro discutono. Discutono del loro avvenire.
Renzi probabilmente – butto una fish – va fino in fondo.
Questo perché non conta nulla adesso, e ribaltare il banco per lui fa sì che in qualche modo ci possa essere qualche chance in futuro.
Chi mi stupisce sono Conte e il Movimento 5 Stelle: Conte, lo avete visto, ha governato con la Lega e il giorno dopo ha governato col PD.
I grillini – al di là di tutte le promesse mancate – considerate che hanno ancora il 35% dei deputati: è la forza più grande del Parlamento, dovrebbe dettare l’agenda. E invece?
Invece sono tutti silenziosi, non parlano, non dicono nulla. Sembra che non esistano.
Si sono alleati con la Lega e il giorno dopo col PD, e adesso pare ci sia anche l’alleanza con quelli che vengono definiti “irresponsabili”. Ma gli “irresponsabili” arrivano da Berlusconi.
Io non credo che la Carfagna, Brunetta e la moglie di Mastella abbiano litigato davvero con Berlusconi. Credo invece che siano una “mossa del cavallo” dello stesso Berlusconi.
Dunque dopo essersi alleato con la Lega e col PD, ora il Movimento 5 Stelle di fatto si allea pure con Berlusconi.
Si è alleato con tutti, e quando ci si allea con tutti vuol dire che non si ha alcuna idea (se non quella misera della poltrona).
3 minuti con Marco Rizzo
NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…
Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…
Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…
LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…
Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…
In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…