%26%238220%3BLockdown+atto+di+arroganza+di+Conte%21+Chiuderci+in+quattro+mura+crea+danni+peggiori+del+Covid+%E2%96%B7+Michetti
radioradioit
/2020/12/lockdown-conte-arroganza-michetti/amp/
Featured

“Lockdown atto di arroganza di Conte! Chiuderci in quattro mura crea danni peggiori del Covid ▷ Michetti

La chiusura disposta dal Premier Conte per il periodo di festività compreso tra il 24 dicembre e il 7 gennaio gli italiani non l’hanno presa benissimo.

Tra chi aveva già fatto piani (e investimenti) per le vacanze, chi confidava nella possibilità di ricongiungersi con la famiglia e chi sperava di recuperare parte dei guadagni persi a causa del precedente lockdown, la situazione appare oggi più desolante che mai.

Provvedimenti estremi, quelli adottati dal Governo? Secondo il Prof. Enrico Michetti sì: “La soluzione – ha commentato ai nostri microfoni – non può essere chiudetevi dentro casa nella speranza che non vi ammaliate”.

Ne ha parlato con Stefano Raucci nel pomeriggio di Radio Radio Lo Sport. Ecco il video del suo intervento.

“Bisogna informare la gente, bisogna evitare che si insinuino i germi del totalitarismo. Nel senso che nella gente non ci deve essere un atteggiamento remissivo nel momento in cui vengono violati dei diritti fondamentali. Perché quello è il presupposto per assuefare il popolo piano piano ad una dittatura.

Stare rinchiusi dentro quattro mura potrebbe dare traumi superiori rispetto a quelli che potrebbe generare il rischio del Covid. Chi vuole stare a casa stia a casa, ma limitare la libertà… soprattutto con i negozi chiusi, le mascherine, uno non può farsi una passeggiata? Io lo trovo veramente un atto di arroganza inutile e fine a sé stesso. In linea con tutti quei provvedimenti adottati finora che ci consegnano la maglia nera in tutti gli indicatori che dovrebbero far leggere la prospettiva del paese. Perché minare così i precetti costituzionali quando non ce ne sarebbe bisogno? Offrendo magari agli italiani un po’ di rispetto.

Ma poi, tutto questo per cosa? Per puro presenzialismo che dà prossimità in termini elettorali? Si riesce a essere cinici e speculativi anche in situazioni come quelle dettate dalla pandemia. Perché dire che siamo un modello quando siamo ultimi in tutto? Perché dare queste illusioni? Perché dire queste sciocchezze? Prendi in giro il cittadino: ti chiudo, ti metto agli arresti domiciliari, però ti spiego, ti dico che l’ha detto la scienza”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

13 minuti ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

2 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

3 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

3 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

5 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

6 ore ago