Quando Germania e Olanda hanno saccheggiato la Grecia in difficoltà, o quando l’Unione Europea ha ricattato l’Italia imponendo l’inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione, le ragioni invocate erano la “stabilità del sistema”, non certo il bene degli italiani o dei poveri greci.
La storia la raccontano i vincenti: anche la storia economica la raccontano i vincenti. E le ragioni dei vincenti diventano false ragioni morali.
Per esempio: sono decenni che tutti i telegionali e giornali italiani comprati dalla finanza dicono alla gente che l’Italia deve rispondere alle richieste dell’UE, l’UE viene rappresentata come una sorta di mamma virtuosa che sgrida il bambino disubbidiente e noi, in questa narrazione, veniamo rappresentati come i bambini che non hanno fatto i compiti.
Ve lo dicono in modo più sofisticato: vi dicono che mentre la virtuosa Germania ha fatto le riforme strutturali noi non le abbiamo fatte.
Sapete cosa vuol dire riforme strutturali? Creare le condizioni per la perdita di diritti e perché il sistema capitalistico accumuli sempre più denaro. Vuol dire inganno perpetrato ai nostri danni.
La stabilità di cui si parla è quella del sistema euro.
Noi abbiamo il dovere di ribellarci.
Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…