Il+mistero+della+Bce%3A+potrebbe+risolvere+tutto%2C+ma+non+lo+fa%26%238230%3B+devono+tenerci+nel+terrore%3F
radioradioit
/2020/10/il-mistero-della-bce-potrebbe-risolvere-tutto-ma-non-lo-fa-devono-tenerci-nel-terrore/amp/
Attualità

Il mistero della Bce: potrebbe risolvere tutto, ma non lo fa… devono tenerci nel terrore?

Cerchiamo di capire perché i Governi in Europa hanno ancora bisogno di tenere i popoli nel terrore per strumentalizzare l’emergenza sanitaria mentre al tempo stesso temono un nuovo lockdown. Lo temono perché gli italiani durante la chiusura generale cominciarono a porsi degli interrogativi.

Se infatti ti dicono che non ci sono soldi per fare spesa pubblica in momenti di normalità, nessuno si pone domande. Se invece ti dicono che bisognava togliere agli Stati la facoltà di stampare moneta perché avrebbero potuto sprecare risorse e creare inflazione, questo assunto – per quanto parzialmente falso – può avere un certo appeal sull’opinione pubblica, soprattutto se i media e i politici demonizzano ogni giorno le spese dello Stato e il debito pubblico come la radice di tutti i mali.

Ma se queste argomentazioni le usano durante una #pandemia planetaria con i popoli chiusi in casa, con le aziende chiuse, con la merce invenduta sugli scaffali, allora questi assunti perdono ogni credibilità. Come giustificare il fatto che le benché centrali che possono creare denaro dal nulla (come la BCE) non creino tutto il denaro necessari per mettere in sicurezza i cittadini? Mario Draghi lo disse in tempi non sospetti: “La BCE non può mai finire il denaro perché lo crea, quindi potrebbe potenzialmente far fronte a qualsiasi emergenza“.

Bene, cosa vogliono dirci allora? Che la pandemia non sia un’emergenza tale da costringere la Banca Centrale a far fronte ad ogni spesa? Perché gli Stati dovrebbero ricorrere a prestiti come MES e Recovery Fund, se la BCE – come ha parzialmente iniziato a fare – può acquistare in maniera illimitata i titoli degli Stati ad interessi nulli, potendo anche decidere di mettere quei titoli in quarantena perenne senza perderci nulla?

Dicono che hanno risorse illimitate: perché le limitano? Perché vincolano gli Stati e i cittadini ad accedere a prestiti? Non c’è più nessuna scusa per evitare che la Banca Centrale cominci a fare la Banca Centrale e faccia fronte a tutte le spese necessarie.

La Matrix Europea – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Roma – Stoccarda, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Ora manca solo la vittoria con la big e guarda caso…”

"Alla fine Pisilli è stato decisivo, con due gol uno più bello dell’altro, arrivati peraltro…

5 ore ago
  • Calcio

Roma – Stoccarda, le pagelle del prof. Marcacci

Svilar 7I grandi portieri sono quelli per i quali alla fine non ci si rammarica…

5 ore ago
  • Sport

La Juve fa all-in: 60 milioni per un affare sensazionale

In attesa di capire chi sarà il nuovo attaccante, la Juve prepara un affare sensazionale…

10 ore ago
  • Featured

A Maastricht qualcuno giocò alle tre carte: “Cara Germania, ne sai qualcosa?” | Con Rinaldi

Per chi è nato dopo gli anni Novanta, l’Unione Europea è spesso un dato di…

11 ore ago
  • Blog

UE, il conto alla rovescia è iniziato: la Germania sta pagando il prezzo del modello imposto a tutti

Dopo due anni consecutivi di contrazione, l'economia tedesca è tornata a crescere nel 2025 con…

13 ore ago
  • Video

Trump, senti Putin ▷ “Gaza? Usate i beni russi congelati negli USA. Il resto in Ucraina dopo la pace”

Vladimir Putin ha risposto all’invito personale di Donald Trump a entrare nel "Board of Peace",…

16 ore ago