122+minuti+e+24+rigori%3A+il+Milan+si+regala+l%E2%80%99Europa+League+in+una+notte+folle
radioradioit
/2020/10/122-minuti-e-24-rigori-il-milan-si-regala-leuropa-league-in-una-notte-folle/amp/
Calcio

122 minuti e 24 rigori: il Milan si regala l’Europa League in una notte folle

Il Milan torna in Europa, forse quella che non le compete. Palmares alla mano meriterebbe di giocare nella coppa europea più importante, la Champions. Visto il gioco espresso questa sera, invece, potrebbe stentare anche nei prossimi impegni. Sta di fatto che entra nella fase a gironi dell’Europa League dalla porta opposta del continente, rispetto a quella che varcò nel dicembre del 2018 uscendo dalla competizione. In quell’occasione eravamo nel Pireo greco, in casa dell’Olympiakos. Questa sera l’ingresso arriva dall’estremo ovest dell’Europa: siamo a Rio Ave, dove acqua e vento la fanno da padrone. Tanto da condizionare pure il match all’interno del piccolo stadio “Dos Arcos” di Vila do Conde.

Almeno per tutto il primo tempo, statico e bloccato sullo 0-0 con poche azioni degne di nota da ambe le parti. I rossoneri avrebbero un gap tecnico ed economico tale da avere il passaggio di turno in mano. Bisognerebbe solo stringere il pugno e dominare i portoghesi. Invece il Milan molla a tratti la presa e dopo il momentaneo vantaggio firmato da Saelemaekers si fa colpire dal Rio Ave con Geraldes (secondo tempo) e Gelson Dala (primo tempo supplementare). Soltanto una serie estenuante di rigori, terminata con il rocambolesco risultato di 10 a 11, salva Pioli&Co dalla sconfitta che avrebbe segnato l’intera stagione.

La stagione del Diavolo sarebbe diventata di colpo infernale. Invece con questa vittoria il Milan può continuare la sua lunga corsa verso l’alto. Già domani Massara e Maldini si troveranno a disposizione 15 milioni di entrate, derivanti proprio dal passaggio del turno. Soldi da poter spendere subito per migliorare le lacune dalla difesa all’attacco, manifestate anche questa sera.

Nemmeno il tempo di defaticare che il Milan conoscerà domani alle 13.00 i suoi avversari ai gironi, nonostante l’infinito protrarsi dei calci di rigore abbia fatto temere il posticipo dei sorteggi… Servirà un’altra squadra, rispetto a quella scesa in campo contro il modesto Rio Ave, per sognare in grande in Italia come in Europa. Lì, habitat naturale di un Milan vincente.

Pierluigi Lantieri

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 14ª giornata di Serie A 2025/2026

Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…

11 minuti ago
  • Speciale 3

Conto Corrente, scatta subito il rimborso dalla banca: a chi spetta

Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…

26 minuti ago
  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

2 ore ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

3 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

5 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

5 ore ago