Molte persone spesso mi scrivono e mi dicono quello che in sostanza è questo concetto: lei è bravo a parlare, però in pratica è inutile perché se non fa politica non serve a niente.
Mi si dice anche di entrare in un partito politico o anche di fare un partito politico. Bene, voglio rispondere a questa cosa, perché è insistente questa considerazione.
La domanda che vi faccio è: per fare che cosa?
Per fare politica ci vuole prima di tutto qualcuno che ti voglia e non mi risulta in questo momento di essere interesse di nessuno, anzi, penso di essere di disturbo o di imbarazzo. Ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che voglia che io faccia attività politica in un partito, e chiamiamolo partito perché partito o movimento per me è la stessa identica cosa al di là della demagogia, chiedo: per fare che cosa?
In queste pillole io non parlo mai di politica e non do consigli su cosa votare, ovviamente come essere umano posso avere le mie idee, ma quello che vi voglio dire è di essere uomini liberi.
Il dibattito politico oggi verte intorno a che cosa? Al nulla. Si parla di leggi elettorali, di numero di parlamentari, di referendum per la politica. Non si parla dell’unico argomento che interessa me: come creare posti di lavoro.
La domanda fondamentale è: come facciamo a cambiare modello economico? Il modello economico nel quale siamo è un modello sbagliato, io in questa rubrica a differenza di tutti gli altri commentatori non vi parlo dell’attualità. Se me lo chiedete posso parlare di Mes, Recovery Fund e quant’altro, ma quando ci mettiamo a parlare di quello che conta? Del modello socio-economico, del perché le persone sono povere, del come fare a cambiarlo?
Direte, questa è teoria. No! Questa è la base sulla quale discutere.
La politica prima di farla bisogna decidere di che cosa dobbiamo parlare e per fare cosa. Io non sono disposto a parlare di argomenti di secondaria importanza e di breve durata. Voglio parlare solo di temi strategici, cioè di lungo periodo, e voglio dare il mio contributo tentando di fare riflettere le persone.
Questo è il mio approccio. Se utile o inutile decidetelo voi, potete sempre cambiare canale.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…
Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…
Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…
Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…
Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…
Una partita decisiva per il secondo posto e per l'assegnazione dei posti Champions, Como Napoli…