Dibattito+politico+basato+sul+nulla%3A+quand%26%238217%3B%C3%A8+che+inizieremo+a+parlare+delle+cose+veramente+importanti%3F
radioradioit
/2020/09/dibattito-politico-basato-sul-nulla-quande-che-inizieremo-a-parlare-delle-cose-veramente-importanti/amp/
Featured

Dibattito politico basato sul nulla: quand’è che inizieremo a parlare delle cose veramente importanti?

Molte persone spesso mi scrivono e mi dicono quello che in sostanza è questo concetto: lei è bravo a parlare, però in pratica è inutile perché se non fa politica non serve a niente.

Mi si dice anche di entrare in un partito politico o anche di fare un partito politico. Bene, voglio rispondere a questa cosa, perché è insistente questa considerazione.

La domanda che vi faccio è: per fare che cosa?

Per fare politica ci vuole prima di tutto qualcuno che ti voglia e non mi risulta in questo momento di essere interesse di nessuno, anzi, penso di essere di disturbo o di imbarazzo. Ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che voglia che io faccia attività politica in un partito, e chiamiamolo partito perché partito o movimento per me è la stessa identica cosa al di là della demagogia, chiedo: per fare che cosa?

In queste pillole io non parlo mai di politica e non do consigli su cosa votare, ovviamente come essere umano posso avere le mie idee, ma quello che vi voglio dire è di essere uomini liberi.

Il dibattito politico oggi verte intorno a che cosa? Al nulla. Si parla di leggi elettorali, di numero di parlamentari, di referendum per la politica. Non si parla dell’unico argomento che interessa me: come creare posti di lavoro.

La domanda fondamentale è: come facciamo a cambiare modello economico? Il modello economico nel quale siamo è un modello sbagliato, io in questa rubrica a differenza di tutti gli altri commentatori non vi parlo dell’attualità. Se me lo chiedete posso parlare di Mes, Recovery Fund e quant’altro, ma quando ci mettiamo a parlare di quello che conta? Del modello socio-economico, del perché le persone sono povere, del come fare a cambiarlo?

Direte, questa è teoria. No! Questa è la base sulla quale discutere.

La politica prima di farla bisogna decidere di che cosa dobbiamo parlare e per fare cosa. Io non sono disposto a parlare di argomenti di secondaria importanza e di breve durata. Voglio parlare solo di temi strategici, cioè di lungo periodo, e voglio dare il mio contributo tentando di fare riflettere le persone.

Questo è il mio approccio. Se utile o inutile decidetelo voi, potete sempre cambiare canale.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Speciale 3

Se non pulisci la spazzola i capelli saranno sempre sporchi e puzzolenti: fai così e tornerà come nuova

Come pulire in modo efficace la spazzola, solo così avrai capelli sempre puliti e che…

6 ore ago
  • Speciale 3

La mangiamo tutti in estate, ma ora è allarme: il Ministero spaventa gli italiani

Allarme per un alimento molto amato e consumato in estate: l’avviso del Ministero della Salute…

7 ore ago
  • Attualità

Gualtieri con il tricolore al pride: “Ora lo farà per tutti i cortei?” | Con Capezzone e Duranti

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presieduto il Roma Pride 2025 indossando la fascia…

8 ore ago
  • Speciale 3

Il lavello della cucina è nuovamente intasato? Ecco da cosa dipende e come evitare che accada ancora

Come agire se il lavello della cucina è intasato ancora una volta: la soluzione rapida…

9 ore ago
  • Sport

Incidente per Leclerc, tifosi preoccupati: cos’è successo

Charles Leclerc e l'incidente che gli è costato un ennesimo ritardo in questo mondiale di…

10 ore ago
  • Sport

Bagnaia, decisione assurda alla vigilia del Gp d’Italia: l’annuncio sui social

Novità a sorpresa che riguarda Pecco Bagnaia proprio a pochi giorni da una delle sue…

11 ore ago