“Per battere Hamilton devi entrargli nella testa”: era stato chiaro, in settimana, Nico Rosberg. La gara di oggi ci dice che è stato anche profetico: l’inglese è stato perfetto, in un crescendo di prestazione, soprattutto in ciò che lo aveva messo in difficoltà nella gara precedente: la gestione degli pneumatici.
Leonino, per l’interpretazione della corsa, Max Verstappen, che non è stato aiutato a livello motoristico dalle difficoltà del week end è che ha pagato dazio, dopo una serie di smontaggi, dalla power unit che ha accusato un calo di potenza. Grande gara, a dispetto del grande sconfitto di oggi. Anche di oggi, per meglio dire: Valtteri Bottas, che porta a casa il giro più veloce carpito nel finale, ma che nuovamente si trova a recriminare su scelte strategiche a livello di pneumatici e su una partenza totalmente sbagliata, che lo ha visto pallido inseguitore, non aiutato dalle soste.
Allo stesso modo ed è lui, almeno per noi, il pilota del giorno, Sebastian Vettel non è stato aiutato dalla Ferrari al muretto: una sola sosta, combinazione media-soft, poi una serie di giri pressoché perfetti, oltre che entusiasmanti, trascorsi incalzando il team circa le decisioni da prendere e con le risposte interlocutorie e tardive che gli hanno fatto dilapidare nel finale una parte della grande prova a livello di guida: il settimo posto è tutto merito suo, portato a termine, da doppiato, con la vettura letteralmente piantata sull’asfalto negli ultimi giri. La sua arrabbiatura via radio è comunque un segno di vita agonistica. Per il resto il Cavallino è tutto nella descrizione di Leclerc dopo il ritiro: spento, non funziona niente.
Inizia dal Belgio un altro mondiale, a livello regolamentare: chi dovesse aspettarsi maggiori difficoltà per la Mercedes resterà deluso; chi confida invece nel fatto che qualche vecchio leone, come oggi è stato Kimi Raikkonen, possa avere qualche possibilità in più di ruggire, potrà divertirsi un poco di più.
Paolo Marcacci
Operazione possibile tra Inter e Roma. Le due rivali sono in contatto in questi giorni…
L'umidità in camera da letto ha le ore contate, con il metodo della tazza si…
Ecco perché tutti dovrebbero mettere delle foglie di alloro nei vari angoli di casa, questa…
Possibile decisione definitiva per Novak Djokovic. Il fuoriclasse serbo, secondo le ultime rivelazioni, potrebbe avvicinarsi…
Chiunque sia alla ricerca di lavoro, dovrebbe trasferirsi in questo posto dove potrà ottenere uno…
Mercoledì 9 luglio, Papa Leone XIV ha celebrato la sua prima "Messa per la Custodia…