La primavera del 2021, quando i romani saranno chiamati ad eleggere il nuovo amministratore della Capitale, è ancora lontana. Di eventi interni ed esterni alla città ne seguiranno, ma intanto si susseguono i commenti sulla decisione di ripresentarsi alle urne da parte dell’attuale sindaca Virginia Raggi.
La scelta ha già portato con sé alcune conseguenze sul piano politico. E altre ne arriveranno dal fronte del Movimento 5 Stelle. Mentre dall’altra parte della staccionata, vale a dire i partiti all’opposizione, anche i rumors sui candidati al Campidoglio stentano a circolare.
Per uno sguardo sulle future mosse degli sfidanti alla ricandidatura della sindaca Raggi, è stato chiamato in causa l’Onorevole Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia. Intervistato da Luigia Luciani e Stefano Molinari, ecco le sue considerazioni a “Lavori in Corso”.
“I candidati sindaci non sono saponette da lanciare sul mercato. Tutti i partiti dovrebbero capire come uscire fuori da questa stagnazione, da questa tragedia che ha avvolto Roma negli ultimi 5 anni. Nessuno può dire che Virginia Raggi sia esente da responsabilità.
Il problema non può restare entro i confini di Roma, perché Roma è la Capitale d’Italia fino a prova contraria. E lo Stato è come se avesse rinunciato alla sua Capitale, presa d’assedio da molteplici punti di vista.
Paradossalmente persino il Colosseo a Roma è un costo, non una fonte di reddito. Quindi una città in queste condizioni è ingovernabile: chiunque faccia il sindaco. I partiti devono affrontare seriamente il problema, senza inventarsi candidature estemporanee buone solo a riempire qualche titolo ad agosto.
Nessun’altra capitale europea ha dei poteri uguali alle altre città dello stesso Paese. Roma, invece, ha gli stessi poteri e deve competere con Milano, Torino, Napoli. Già questo è un primo problema: Roma deve avere poteri speciali. Roma deve competere con Berlino, Parigi, Bruxelles, Madrid, Londra e le altre capitali europee. La sfida di Roma è una sfida nazionale, europea, mondiale.
Roma va risollevata e deve rinascere. Per farlo ha bisogno di tutti”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…