Questa pandemia ha devastato profondamente tutto il settore dell’arte e della cultura, con la chiusura di musei, cinema, concerti, teatri. Ora le cose stanno migliorando, con la riapertura a metà di queste attività, per le norme anti-coronavirus. Così abbiamo capito l’importanza di piccoli momenti di cultura che ci sono mancati durante il lockdown e che ora possiamo tornare a vivere, in condivisione e a giusta distanza.
Stefano Reali, regista e creatore di storie, ha ricordato con Stefano Molinari proprio l’importanza degli spettacoli teatrali, dando un insegnamento forte: l’arte fa parte di noi, aprire un teatro è importante perché accende sempre una luce nel buio.
“Il teatro non è un bene sacrificabile perché è voluttuario, rispetto alle altre attività. In questi momenti difficili, lo spettacolo diventa un inno a godere di quello che c’è, e di farcelo bastare. Io, e ho visto, molti altri, ci siamo inventati qualcosa pur di non fermarsi. Fermarsi è come lamentarsi del buio invece di accendere una piccola candela.
Raccontare, il racconto che significa capire come vorremmo essere, la possibilità di sognare sono importanti. Anche quando tutto sembra congiurare contro possiamo fare sempre qualcosa. Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candelina“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il campione spagnolo, dominatore assoluto del Mondiale 2025 in MotoGP; incassa la dura sentenza: non…
Per avere una casa che si 'pulisce da sola' ecco alcuni semplici trucchi che devi…
Il tecnico rossonero, dopo aver abbracciato l'arrivo di Estupiñán, incassa una dura beffa dal mercato:…
La gestione della pandemia da Covid-19 continua a sollevare interrogativi, soprattutto alla luce delle nuove…
Oggi voglio parlarvi di turismo in Italia. Nonostante la percezione comune, il turismo conta meno…
Da Maisons du Monde ho trovato l'oggetto perfetto per portare un tocco di colore in…