Esperto%2C+abbottonato%2C+scorbutico%3A+%C3%A8+il+Siviglia%2C+bellezza
radioradioit
/2020/08/esperto-abbottonato-scorbutico-e-il-siviglia-bellezza/amp/
Featured

Esperto, abbottonato, scorbutico: è il Siviglia, bellezza

Il Siviglia, meglio e prima di ogni altra considerazione, lo spiegano i numeri, a cominciare da quello riguardante i – pochi – gol incassati nella Liga: trentaquattro, terza miglior difesa della massima categoria spagnola dietro alle due madrilene. Un primato che, come spesso accade, nasce dall’equilibrio che caratterizza le linee che precedono, o che seguono se preferite, quella difensiva: la mediana degli andalusi, al di là delle considerazioni sul quattro tre tre e sulle minime varianti alla disposizione adottate durante la stagione, è sostanzialmente più votata all’equilibrio e al contenimento che alla costruzione in senso stretto: nel pacchetto centrale brilla l’esperienza di Fernando, ex Galatasaray, brasiliano di trentatré anni, certosino nel recupero della palla; le vere fonti di gioco della squadra sono individuabili nelle doti in fase di impostazione del centrale difensivo, anche lui brasiliano, Diego Carlos e, soprattutto, nella mole di gioco che si sviluppa sul lato destro: dal basso parte l’esterno ed eterno Jesus Navas, capitano e leader, che trova nella parte alta della dorsale destra Lucas Ocampos, vecchia conoscenza italiana, che ha portato in dote quattordici gol e un certo numero di assist decisivo: “pichici” della squadra e catalizzatore della manovra offensiva, alla quale collaborano più in chiave tecnica che realizzativa Éver Banega, Luuk De Jong e l’ex Barcellona Munir. 

Linee serrate e un quattro tre tre che molto spesso si abbottona in un quattro cinque uno: era stato accolto con una certa diffidenza Julen Lopetegui, sia per i trascorsi madrileni che per l’uscita di scena in nazionale; ha convinto progressivamente critica e tifosi assemblando un gruppo solido nonostante i tanti nuovi arrivi (tredici) voluti da Monchi; alla fine è arrivato il miglior risultato del decennio in campionato, con il ritorno in Champions. 

Il resto si sapeva già: il Siviglia conosce la competizione come le proprie tasche, avendola dominata, vinta e rivinta. Ci vorrà la Roma migliore e più accorta in assoluto, con la qualità degli uomini di Fonseca che, al confronto, complessivamente è superiore. 

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

2 minuti ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

2 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

4 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

6 ore ago
  • Sport

VIDEO | Orrore in Liverpool-Galatasaray: Noa Lang, dito quasi amputato e notte in ospedale

Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…

7 ore ago