La storia dell’Italia repubblicana, dal ’46 ad oggi, è ricca di zone grigie che rendono dubbia la totale veridicità dei fatti riportati in libri e testi scolastici. O meglio, ancora non chiari sono alcuni antefatti dietro gli accadimenti che hanno contribuito a modellare lo Stivale come lo conosciamo oggi.
Documentati segretati, influenze esterne, intelligence e servizi segreti: tutti fattori ancora oggi all’oscuro della società civile. Ma, come in tutti i casi di mancate o mezze verità, il tempo gioca a favore di chi è impegnato a svelare la realtà dei fatti, dietro i misfatti.
Se ne occupa da anni il giornalista e saggista Giovanni Fasanella, che proprio per la sua attività incessante di ricerca è riuscito con il tempo a risalire a documenti che minano le basi di una parte di storia italiana in bianco e nero.
Così il giornalista è stato chiamato ad affrontare il tema delle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana. E ha rivelato “le azioni occulte di Gran Bretagna e Francia tese a svestire il ruolo di egemonia che l’Italia del dopoguerra aveva ottenuto nell’area del mediterraneo”. Un potere acquistato anche grazie a due patrioti ritenuti fin troppo scomodi: Prima Enrico Matteo; Poi Aldo Moro.
Ecco le rivelazioni di Giovanni Fasanella.
Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…