La storia dell’Italia repubblicana, dal ’46 ad oggi, è ricca di zone grigie che rendono dubbia la totale veridicità dei fatti riportati in libri e testi scolastici. O meglio, ancora non chiari sono alcuni antefatti dietro gli accadimenti che hanno contribuito a modellare lo Stivale come lo conosciamo oggi.
Documentati segretati, influenze esterne, intelligence e servizi segreti: tutti fattori ancora oggi all’oscuro della società civile. Ma, come in tutti i casi di mancate o mezze verità, il tempo gioca a favore di chi è impegnato a svelare la realtà dei fatti, dietro i misfatti.
Se ne occupa da anni il giornalista e saggista Giovanni Fasanella, che proprio per la sua attività incessante di ricerca è riuscito con il tempo a risalire a documenti che minano le basi di una parte di storia italiana in bianco e nero.
Così il giornalista è stato chiamato ad affrontare il tema delle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana. E ha rivelato “le azioni occulte di Gran Bretagna e Francia tese a svestire il ruolo di egemonia che l’Italia del dopoguerra aveva ottenuto nell’area del mediterraneo”. Un potere acquistato anche grazie a due patrioti ritenuti fin troppo scomodi: Prima Enrico Matteo; Poi Aldo Moro.
Ecco le rivelazioni di Giovanni Fasanella.
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…