Vitalizi+simbolo+del+Paese+%E2%96%BA+La+politica+parassitaria+che+vive+lucrando+sul+lavoro+di+chi+lavora
radioradioit
/2020/06/vitalizi-simbolo-del-paese-la-politica-parassitaria-che-vive-lucrando-sul-lavoro-di-chi-lavora/amp/
Politica

Vitalizi simbolo del Paese ► La politica parassitaria che vive lucrando sul lavoro di chi lavora

Come ben sapete in questi giorni al Senato è stata annullata la delibera relativa al taglio dei vitalizi. In sostanza i vitalizi continueranno a rimanere. Ebbene è un’immagine plastica del Paese. Da un lato abbiamo chi ha perso tutto a causa del Covid, dall’altro abbiamo chi non soltanto è incurante rispetto alle sofferenze del Paese ma addirittura è tutto assorbito a far sì che i propri privilegi vengano mantenuti.

La loro preoccupazione, con le parole di Gualtieri, è quella di “evitare un Autunno le rivolte sociali”. La situazioni è chiarissima: vi è chi oggi vive del proprio lavoro, come la classe lavoratrice e il ceto medio, che non ha alcun tipo di tutela e garanzia. Poi abbiamo invece i parassiti senz’anima, che vivono lucrando sul lavoro di chi lavora. Tali sono i signori della finanza no border e i burocrati del vitalizi.

E’ la lotta di classe al tempo del global capitalismo. Una lotta di classe che segna una distanza sempre maggiore tra i dominanti e dominati. Ebbene i politici hanno come unico interesse quello di essere i maggiordomi della classe dominante. In sostanza, possiamo dirlo, abbiamo la peggior classe politica di tutti i tempi. Quella che trascura gli interessi dei lavoratori e cura solo gli interessi filobancari e dei ceti dominanti.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

1 ora ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

3 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

7 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

8 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

12 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

14 ore ago