Vedere il Presidente del Consiglio Conte che arriva come Giuseppe XVI in questa visione dall’alto, con questi giardini, con questo atteggiamento regale… Mi ha messo molta tristezza.
Io penso che stiamo raggiungendo il punto più basso della nostra storia repubblicana.
Noi con un referendum decidemmo per la repubblica e la repubblica ha una caratteristica fondamentale: si basa sul potere del popolo e non sulla cerchia di una aristocrazia illuminata.
Gli Stati Generali dunque a cosa servono? La fase di ascolto è una fase nella quale si ascoltano le rappresentanze, ma in quali circostanze? Quando si vuole far partire un piano strategico decennale o ventennale. Ma soprattutto si usa dove non c’è un parlamento, nelle pianificazioni delle città o delle strade per esempio.
Allora tutto questo è un grande cinema. Vedere il Re Sole che si aggira in mezzo a Villa Pamphili come Giuseppe XVI con questi cortigiani che parlano e dicono delle cose inconcludenti mi mette un’enorme tristezza.
MalvezziQuotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…
Il trasferimento di Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus è stato uno dei colpi di…
Quella sera del 2 novembre, a Petropavlivska Borshchahivka, nel distretto di Bucha, centinaia di persone…
Marine Le Pen in Francia e Alternative für Deutschland in Germania hanno lanciato nei giorni…
Gli americani hanno votato e il risultato è una resa dei conti per Donald Trump.…
Contro il Manchester United, la Roma subisce l'ennesima rimonta in Champions League. Condizione fisica scarsa?…