Prof.+Pal%C3%B9+%E2%96%BA+%26%238220%3B%C3%88+evidente+che+non+%C3%A8+pi%C3%B9+cos%C3%AC+grave%3A+Covid+drammatizzato+e+spettacolarizzato+oltre+misura%26%238221%3B
radioradioit
/2020/06/prof-palu-evidente-che-non-e-piu-cosi-grave-covid-drammatizzato-e-spettacolarizzato-oltre-misura/amp/
Featured

Prof. Palù ► “È evidente che non è più così grave: Covid drammatizzato e spettacolarizzato oltre misura”

Continua il dibattito scientifico sulla situazione del Covid-19 in Italia. Il paese e la comunità scientifica sembrano letteralmente spaccati in due: da una parte chi riscontra l’evidenza che ormai l’emergenza è finita, dall’altra chi invoca scenari apocalittici per il futuro.

Dalla parte dei “non allarmisti” ci sono dieci autorevolissimi scienziati che hanno firmato il documento «Sars-CoV-2 in Italia oggi e Covid-19», tutti in prima linea nel momento di picco dell’epidemia e ora convinti che il virus abbia perso la sua potenza.

Ecco i firmatari: Alberto Zangrillo, Matteo Bassetti, Arnaldo Caruso, Massimo Clementi, Luciano Gattinoni, Donato Greco, Luca Lorini, Giorgio Palù, Giuseppe Remuzzi, Roberto Rigoli.

Per parlare di questo documento e della situazione della pandemia in Italia, è intervenuto ai nostri microfoni il Prof. Giorgio Palù, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Padova.

Ecco cosa ha detto.

“È inutile che evochiamo scene epocali, mattatoi. Parliamo in base alle evidenze scientifiche. Questa vicenda, che è anche una pandemia e una tragedia, è stata drammatizzata e spettacolirizzata oltre misura. Non si era mai vista una cosa del genere che coinvolgesse media, che citasse esperti che non lo erano, che accreditasse persone e talk show. Il cittadino credo che sia molto frastornato. Ci si è comportati diversamente da quello che avviene negli altri paesi occidentali. Qui da noi hanno parlato centinaia di persone, esperti e non, accreditati chissà da chi.

Dobbiamo avere tutte le cautele, ma dobbiamo dire quello che ormai è evidente. È evidente per studi clinici che dimostrano che la patologia non è così grave come all’esordio, che le rianimazioni si stanno svuotando, che ormai un tampone su 20 mila è positivo. All’inizio persone molto serie prevedevano cose come dieci milioni di infettati in Italia, 150 mila in rianimazione, 2 milioni di morti. Tutte cose smentite. L’evidenza oggi è che il virus sta scemando. La tendenza della curva è allo azzeramento”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

“Ecco il ‘giochetto’ con cui arricchiamo le banche senza saperlo” | Con il prof. Carlo Iannello

L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…

8 minuti ago
  • Sport

Nadal in lacrime: messaggio straziante poco fa

Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…

45 minuti ago
  • Sport

Pellegrini, adesso è ufficiale: colpo di scena a Roma

Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…

2 ore ago
  • Economia

Cara UE, la nostra crescita non è debole: siete voi a soffocare le imprese con le tasse

Le stime della Commissione europea, che hanno tagliato la crescita del Pil italiano per il…

4 ore ago
  • Sport

Thiago Motta di nuovo in Serie A: lo attende una rivale della Juve

Il ritorno di Thiago Motta come allenatore in Serie A sembra sempre più vicino. Ecco…

6 ore ago
  • Attualità

Giornalisti 2.0 – Arriva il calendario 2026 dedicato ai 50 anni delle radio libere

L'Associazione di categoria Giornalisti 2.0 celebra mezzo secolo dalla storica sentenza che ha aperto la…

6 ore ago