L’economia è in ginocchio. In queste settimane assistiamo a una situazione assurda, paradossale. Questa Unione Europea si basa sulla sofferenza, è questo il parametro vero. La sofferenza di paesi come la Grecia e la sofferenza di paesi come l’Italia.
C’è una trappola, la trappola dell’Euro. Per difendere quella moneta noi abbiamo creato la sofferenza della povera gente. Perché quella moneta ha fatto arricchire a dismisura quelli che della finanza fanno il loro vivere.
Il quantitative easing non è servito ad alzare l’inflazione, perché non è stampando moneta che si crea l’inflazione: l’inflazione aumenta se il venditore riesce ad alzare i prezzi perché la gente ha soldi in tasca e vuole spendere. Ma se la gente non ha lavoro l’inflazione non cresce e l’inflazione è il modo per ridurre il valore del debito!
Se io ho 10 mila euro di debito ma la moneta si svaluta quei 10 mila oggi se c’è una svalutazione del 10% domani è come se valessero 9 mila. Non si è capito che l’inflazione non è un problema, sarebbe una soluzione. Perché? Perché se noi facessimo aumentare il lavoro e dessimo lavoro alla gente alzando i salari, aumenteremmo l’inflazione e faremmo ridurre il valore del debito.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…
Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…
Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…
Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…
Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…
Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…