Ci sono quattro cani da guardia della Germania: Danimarca, Svezia, Austria e Olanda. Sono i loro kapò, questa è la verità. Coloro che fanno i cerberi difensori dell’integrità morale, si ergono a massima espressione della virtù. Poi basta guardare due curve economiche per vedere che hanno dato più aiuti di Stato alle loro banche di quanto non abbiamo fatto noi o che hanno violato i trattati molto più dell’Italia.
Questi cani da guardia spingeranno per una forma tecnica che voglia dire solo prestiti, quindi niente contributi a fondo perduto, e per tempi limitati.
Ma se abbiamo la strada primaria di una Banca Centrale che acquista i titoli di Stato e versa gli interessi alle Banche Centrali stesse, non si capisce la logica del doversi inventare strumenti finanziari legati al mercato privato aggirando la strada maestra.
Perché farlo?
E’ una assicurazione di Francia e Germania che possono spingere verso un settore auto e cose che interessano loro. Ma soprattutto è un modo per mettere delle clausole sulle cosiddette riforme di fronte a un governo futuro non gradito.
Perché altrimenti mettere il cappio? Perché questo Governo, sapendo che non avrà più probabilmente la maggioranza del paese, obbedendo ad organi di potere internazionale sta mettendo nelle mani del potere finanziario internazionale degli strumenti di potenziale ricatto domani.
Quelle che loro chiamano riforme nel mercato finanziario si chiamano covenant, condizioni contrattuali. Se ci sarà un governo gradito non verranno esercitate, nell’ipotesi di un governo sgradito verranno esercitate e vi accorgerete di quello che oggi stavo raccontando.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un annuncio destinato a pesare sugli equilibri del Medio Oriente: da una parte Washington rivendica…
LEWIS HAMILTON - La lunga attesa è finita. Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio…
La stagione del Milan si è trasformata, nel giro di poche settimane, da possibile trampolino…
Apprendiamo in questi giorni che sta nascendo una nuova formazione dal significativo nome "Europeisti". Mario…
Buonissime notizie per Gasperini e per i tifosi giallorossi in vista della prossima stagione: tutti…
Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…