Chi+sar%C3%A0+il+prossimo%3F+Non+restiamo+in+silenzio%3A+ci%C3%B2+che+%C3%A8+successo+a+Radio+Radio+%C3%A8+gravissimo
radioradioit
/2020/06/chi-sara-il-prossimo-non-restiamo-in-silenzio-cio-che-e-successo-a-radio-radio-e-gravissimo/amp/
Featured

Chi sarà il prossimo? Non restiamo in silenzio: ciò che è successo a Radio Radio è gravissimo

Quello che è successo a Radio Radio con la chiusura del canale di YouTube è un fatto molto grave. Consiglio di leggere di Immanuel Kant ‘Lezioni di etica’. A un certo punto trovereste questa parte che s’intitola Della calunnia:

“Bisogna distinguere un nemico onesto da uno insidioso, l’ostilità fatta di lusinghe occulte e scaltre è ben più spregevole della cattiveria aperta per quanto associata alla violenza, perché da questa ultima ci si può guardare, dall’altra no. La malvagità insidiosa abolisce ogni fiducia tra gli uomini, ciò che non fa l’ostilità dichiarata.

Si può fare assegnamento su chi proclami apertamente di essergli nemico, quanto invece la cattiveria insidiosa e occulta, se essa diventasse universale, sarebbe cancellata ogni forma di fiducia. Una cattiveria del genere è per noi più abietta di quella che ricorre alla violenza. Essa è sprovvista di ogni valore, spregevole, priva di qualsiasi vena di bontà. La malvagità dichiarata può ancora essere disciplinata, può esserle tolta la sua ferocia, ma dove manca una vena di bontà non se ne può neppure introdurre alcuna”.

Questo lo diceva Kant molto prima che ci fosse YouTube.

Io non lascio passare quello che è successo. Radio Radio si è salvata perché 2 milioni di persone in 24 ore si sono mobilitate, ma se fosse successo a chiunque di noi che non ha quella potenza di conoscenza che ha una radio strutturata da 30 anni? Si sarebbero dovuti aspettare mesi o chissà quando per essere riabilitati.

La calunnia è peggio di quella che c’era nell’Inquisizione: lì almeno sapevi con chi parlare, oggi ricevi una mail che ti dice che sei un delinquente e il giorno dopo ti dicono no abbiamo riaperto.

E’ questo il mondo che volete?

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Juve show, arriva a zero: è un super rinforzo

Le ultimissime in casa Juve per quel che concerne il calciomercato: si avvicina la firma…

2 ore ago
  • Sport

“Una vittoria da maledetti laziali”: Alessandro Fusco “A Botta Calda”

In uno stadio assente, la Lazio viaggia tra luci e ombre: accende il match nel…

11 ore ago
  • Sport

Accordo raggiunto, la Roma chiude col botto: che nome

La Roma non si ferma più ed è pronta a chiudere il calciomercato con una…

13 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 23ª giornata di Serie A 2025/2026

La 23ª giornata di Serie A si sviluppa lungo cinque giorni, dal venerdì al martedì,…

15 ore ago
  • Featured

Morti a Gaza: l’equivoco dell’ammissione dell’IDF

L’IDF l’ha finalmente ammesso: le vittime certificate dall’inizio del conflitto nella Striscia di Gaza sarebbero…

15 ore ago
  • Sport

Esonero De Zerbi, al Marsiglia un altro tecnico italiano

Colpo di scena in casa Marsiglia dopo l'eliminazione dalla Champions League: le ultime sul futuro…

16 ore ago