Fase+2+in+spiaggia%3F+Altro+che+distanziamento%2C+il+vero+problema+%C3%A8+la+mafia+delle+concessioni+balneari
radioradioit
/2020/05/fase-2-in-spiaggia-altro-che-distanziamento-il-vero-problema-e-la-mafia-delle-concessioni-balneari/amp/
Attualità

Fase 2 in spiaggia? Altro che distanziamento, il vero problema è la mafia delle concessioni balneari

Tra le tante attività che debbono riaprire c’è anche quella balneare. Dunque con tanta difficoltà coloro che gestiscono le spiagge si stanno mettendo all’opera, perché non si sa come dovranno essere le regole. Per esempio dieci metri quadrati per ciascun ombrellone. Un ombrellone sì, uno no. Una certa distanza insomma che porterà ad avere però la metà dei posti come minimo.

Dunque aumenteranno i prezzi? Si farà mezza giornata per uno? Prenoterà chi può prenotare? E che cosa succederà delle spiagge libere? Sulle quali è impossibile esercitare un controllo, se non magari da parte degli stessi gestori delle spiagge che sono attrezzate.

Ma il problema è più generale. In Italia le spiagge sono diventate private. E’ il paese che ha la maggior parte di privatizzazione delle spiagge perché le concessioni che vengono date sono a vita e questo è contro le leggi europee. Infatti l’Italia è sotto procedura di infrazione per non rimettere in gioco le concessioni sulle spiagge.

Ma questo non è l’unico problema perché vedo che anche il nuovo Ministro Franceschini sta prorogando questa concessione illimitata alle stesse famiglie, così che una famiglia possiede uno stabilimento sostanzialmente per sempre. Questo non è giusto ed è contro le leggi europee.

In più il canone di concessione è talmente ridicolo e così basso da far pensare che il confronto con la Spagna, per esempio, o con la Francia ci vede con canoni venti o venticinque volte meno cari di quelli che vengono applicati nelle altre spiagge. Perché? E’ora di farla finita con questa mafia dei balneari. Pagano pochissimo per avere rendimenti elevatissimi.

Basti pensare al caso del Twiga di Briatore. Flavio Briatore non ha pagato la concessione per il Twiga; è subentrato a qualcun altro che l’ha pagata ed era stata appena alzata la concessione a 20.000 euro l’anno quando prima se ne pagava meno della metà. Ma lui per rilevare quell’attività ha pagato 3 milioni e 900 mila euro, almeno a quanto ci dice Angelo Bonelli, ex portavoce dei Verdi, che ha riportato questa notizia.

Dunque significa che il guadagno è enorme di fronte a una concessione, è il caso del Twiga, ridicola di 20.000 euro si guadagna molto più di 4 milioni di euro che sono quelli pagati da Briatore per subentrare. Nelle altre spiagge magari sarà un po’ meno ma la filosofia è sempre quella. Da noi il bene pubblico demaniale, il demanio di tutti, viene sostanzialmente privatizzato e con la scusa dell’emergenza pandemica le famiglie continueranno ad avere le concessioni come fossero a vita. Tutto questo è contro la legge e contro le direttive europee.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi


LEGGI ANCHE:

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Koné lascia la Roma: il sostituto arriva dalla Serie A

Il centrocampista della Nazionale francese potrebbe lasciare la capitale nel corso di questa estate. Viene…

3 ore ago
  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

16 ore ago
  • Tecnologia

Starmer (e gli altri) fanno le prove: lockdown digitale? | Bianchi, Contri e Duranti

Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…

17 ore ago
  • Featured

Bruxelles vuole “sistemare” la Francia: la Commissione Europea mette mano alle pensioni

Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…

17 ore ago
  • Featured

Italia docet! Tutorial per non contare nulla nel Mediterraneo: “Regeni fu la prova” | Alberto Negri

L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…

23 ore ago
  • Sport

“Siete sicuri che Messi sia inferiore a Maradona?” | Il confronto

MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…

23 ore ago