MELUZZI+%E2%96%BA+%26%238220%3BClima+da+polizia+fascista.+Cos%C3%AC+non+moriremo+di+virus%2C+ma+di+fame+o+di+follia%26%238221%3B
radioradioit
/2020/04/meluzzi-clima-da-polizia-fascista-cosi-non-moriremo-di-virus-ma-di-fame-o-di-follia/amp/
Attualità

MELUZZI ► “Clima da polizia fascista. Così non moriremo di virus, ma di fame o di follia”

Sono quasi due mesi che l’Italia è completamente bloccata a causa del coronavirus. L’emergenza sanitaria ha costretto il Governo ad adottare una serie di decreti altamente limitativi delle libertà personali.

Adesso però ci si interroga sulle importanti conseguenze delle limitazione alle attività sociali ed economiche. In molti infatti stanno sottolineando come questo lockdown stia portando, sotto molti aspetti, ad una situazione drammatica del paese.

Sugli effetti di queste misure restrittive abbiamo interrogato il Prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra, saggista e politico.

“Un elicottero che insegue un uomo su una spiaggia o una donna che porta a passeggio il cane… Attiviamo adesso i mezzi navali e i mezzi terrestri, sarebbe stato bellissimo vedere attivare un millesimo d questi mezzi durante gli sbarchi di 700 mila clandestini sulle spiagge italiane. Non mi sembra siano arrivati né gli elicotteri né droni né inseguimenti terrestri… senza parlare della criminalità organizzata. Stendiamo un velo pietoso.

Di fronte a tutte queste misure non si può non cogliere un fondo di follia a cui si innestano reazioni sproporzionate epiche e da commedia. Una tragica-commedia. La logica delle misure: si può uscire col cane, ma per esempio un bambino per mano della nonna o del papà non può uscire neanche al guinzaglio.
Di contraddizioni di questo tipo in queste misure ce ne sono un’infinità.

Queste misure stanno portando il paese in una situazione devastante non solo per l’economia, ma anche per la salute mentale. Come dice Tacito, hanno creato un deserto e lo hanno chiamato pace. Quello da cui non usciremo è questa follia collettiva. O si fa ripartire il Paese o siamo fottuti. Non conteremo i morti di virus, ma moriremo di fame o di follia.

Le misure che sono state prese sarebbero state giustificate se avessimo avuto non 20 mila morti ma 20 milioni di morti. Non si distrugge un paese completamente, radendolo al suolo come stiamo facendo.

Stanno favorendo un clima psichico da follia. Abbiamo ormai dei caposcala tipo quelli dell’OVRA del ventennio fascista. Temo l’arrivo dei caposcala, stiamo creando un clima di psicosi collettiva”.



Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

46 minuti ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

2 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

6 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

7 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

12 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

14 ore ago