Featured

Il pallone prima della salute: pagliacci in uno spettacolo ridicolo

Ho una proposta: si può rinunciare alla Generosa, opera preclara di Giovanni Allevi e titolo dell’inno ufficiale della Serie A? Ebbene sì, può benissimo essere sostituito, chiedendo scusa al maestro pianista italiano, dall’opera lirica di Ruggero Leoncavallo, in due atti, titolo: Pagliacci.

Nessuna offesa, trattasi del riassunto di questo otto marzo, incominciato alle due di notte, con Giuseppe Conte e la sua orchestra ad annunciare il decreto antivirus e le successive esibizioni palabratiche di Tommasi Damiano e Spadafora Vincenzo,con la partecipazione di Gravina Gabriele e Dal Pino Paolo.

Stando alle disposizioni del governo, qualunque evento sportivo sarebbe stato  cancellato con l’eccezione delle partite a porte chiuse, prima di tutto l’incasso delle tv, poi la salute. Poi Tommasi, capo sindacalista dei calciatori, si è destato dal lungo letargo (forse stimolato dalla campagna stampa elettorale di Tardelli Marco), ammonendo il governo che giocare a football nello stesso momento in cui si chiede massima attenzione e massimo sacrificio ai cittadini, il calcio non può continuare a spassarsela.

Spadafora ministro a cinque stelle ha colto il pallone al volo e ha smentito in minuti due il decreto del proprio capo e chiedendo alla federcalcio di rinviare, sospendere, interrompere i giochi. Lo ha fatto mentre l’arbitro avevo messo il fischietto in bocca per avviare Parma Spal e la scenetta è stata farsesca.

Dopo un’ora e un quarto di consulto tra neuroni, si è deciso che la salute viene dopo, il pallone batte il virus, dunque si è giocato tra le risate generali davanti a tanto strazio. Di solito, dopo una gag del genere che non riscuote nessun applauso, i comici vanno in ritirata, l’impresario presenta il conto e e si cambiano gli attori.

Ma questo non accadrà, perché tra governanti della politica e governanti del football è una bella sfida che va ai supplementari e poi ai rigori eterni. Non c’è un vincitore. Ma soltanto sconfitti ridicoli, fermi come monumenti di bronzo, come le loro facce.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

15 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

15 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

16 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

18 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

19 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

22 ore ago