L’emergenza COVID-19 continua a preoccupare l’Italia, la crescita esponenziale sembra ancora non volersi arrestare. Il bollettino di oggi della Protezione Civile riporta dati allarmanti: 53.578 persone hanno contratto il Coronavirus dall’inizio dell’epidemia (6.557 in più rispetto a ieri, per una crescita del 13.9%). Di queste, sono decedute 4.825 (+793, +19.7%) e 6.072 sono guarite (+943, + 18.4%). Attualmente i soggetti positivi sono 42.681.
Dopo i vari decreti con cui il Governo ha gradualmente “bloccato” il Paese, ne arriva adesso un altro: una nuova stretta che riguarda le attività produttive non essenziali.
“Ho scelto di non minimizzare, di non nascondere la realtà che è sotto i nostri occhi. Le misure adottate fino adesso, richiedono tempo prima che possano spiegare i loro effetti. Sono misure severe, ne sono consapevole. Dobbiamo stare a casa, non abbiamo alternative, dobbiamo resistere.
Oggi abbiamo deciso di compiere un altro passo, la decisione assunta dal Governo è quella di chiudere nell’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria e cruciale. Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio con i sindacati e con le associazioni di categoria per stilare una lista dettagliata, in cui sono indicate le filiere produttiva in cui sono indicati i servizi di pubblica utili, quelli più necessari per il funzionamento dello Stato. Continueranno a rimanere aperti i supermercati i negozi di generi alimentari e di prima necessità. Continueranno a rimanere aperte farmacie e parafarmacie, i servizi bancari, postali, assicurativi, finanziari. Assicureremo tutti i servizi pubblici essenziali, come i trasporti.
Al di fuori delle attività essenziali, consentiremo solo lo svolgimento di lavoro in modalità smart working, e consisteremo solo le attività produttive ritenute rilevanti per la produzione nazionale”.
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…