Siamo+stati+confinati+per+tempo%3F
radioradioit
/2020/02/siamo-stati-confinati-per-tempo/amp/
Attualità

Siamo stati confinati per tempo?

Altra puntata dedicata a questo Covid-19 ma il punto è tutto in una questione, se i focolai italiani (2 o 3 e tutti nelle regioni del Nord) siano stati adeguatamente confinati in tempo e per scoprirlo ci vuole ancora tempo: due settimane a partire da quando si è cominciato sono il tempo di incubazione del virus e dunque è quel tempo che dobbiamo aspettare.

Se dopo quel tempo non ci saranno stati troppi sconfinamenti e sopratutto non saranno stati creati altri focolai ecco che la diffusione potrà essere messa sotto controllo.

Qui si tratta di questioni che riguardano l’epidemiologia sul campo e cioè il poter fare degli studi epidemiologici tracciando i contagiati, i pazienti e ritrovando il paziente 0.
Su questo i cittadini possono avere anche un’opinione diversa ma di fatto si tratta di differenze di grado non d’igiene, è un virus nuovo per i sapiens, nuovo per gli scienziati, dunque ancora non hanno fatto in tempo a scrivere articoli sulle riviste scientifiche ce n’è forse soltanto qualcuno in cui si discute per esempio sulla percentuale di coloro che contratta la malattia poi finiscono in rianimazione, una percentuale intorno al 20%, dunque significativa, rispetto all’influenza che non ne porta quasi nessuno in rianimazione che può essere comparata con la mortalità appunto rispetto all’influenza comune, a seconda naturalmente del virus perché quella poi cambia stagionalmente.

Tutto questo per dire che si tratta di una materia piuttosto complicata che soltanto il tempo ci dirà se è stata sciolta in maniera positiva (per quello che riguarda la declinazione italiana), probabilmente in altri paesi europei questo non c’è stato per varie ragioni, si è preferito tracciare, si è stati pure più fortunati, ma forse non ci sono stati nemmeno tutti i controlli che da noi hanno invece ingigantito il numero dei contagiati.

Rimane sempre un virus con un’altissima capacità d’infettare ma con una bassissima capacità di uccidere: le 7 vittime (ci dispiace per tutte) avevano tutte altre patologie o erano molto anziane e in più il virus è stato identificato molto tardi.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

8 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

11 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

12 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

12 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

18 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

18 ore ago