LOTTA+AL+CONTANTE+%E2%96%BA+Chi+evade+sa+come+sfuggire+ai+controlli%2C+non+%C3%A8+il+povero+cittadino
radioradioit
/2020/02/lotta-al-contante-chi-evade-sa-come-sfuggire-ai-controlli-non-e-il-povero-cittadino/amp/
Featured

LOTTA AL CONTANTE ► Chi evade sa come sfuggire ai controlli, non è il povero cittadino

Zero contante in favore della tracciabilità? Si arriverà a questo per “lottare” contro l’evasione fiscale? Francesco Vergovich ne ha parlato a ‘Un giorno speciale’ con Marco Antonellis, direttore di “Palazzi e Potere” sul sito affaritaliani.it, e Mauro Masi, Presidente Banca del Fucino e Banca Igea.

“E’ molto discutibile – commenta Mauro Masiche ci sia una relazione così diretta tra l’utilizzo del contante e l’operazione illegale o il riciclaggio. Io do una presunzione di saggezza a chi segue queste cose tecnicamente, però vanno usati con cautela questi blocchi. Poi bisogna vedere il discorso delle commissioni sulle carte di credito. L’utilizzo quasi totale della carta di credito va messo in relazione all’abbattimento delle commissioni, perché se no sarebbe un ingiustificato vantaggio a favore dei gestori delle carte.

Ci sono dei settori, gli anziani, quelle fasce della popolazione più disagiate… In cui l’utilizzo del contante non è una problematica di riciclaggio, ma proprio una necessità vitale. Questi temi vanno usati con molta cautela”.

“Ormai c’è questa logica – interviene Marco Antonellis per cui tutti i problemi si risolvono con la logica del Grande Fratello: controlliamo tutto, tracciamo tutto… In realtà poi non sai nemmeno cosa vai a tracciare. Chi vuole sfuggire ai controlli, che molto spesso non è il cittadino qualunque, il ceto medio, chi vuole by-passare queste tracciabilità sa benissimo come farlo. Quindi in realtà rischi solo di andare a tartassare i soliti noti”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

59 minuti ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

10 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

12 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

16 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

17 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

21 ore ago