La+Lega+cambia+pelle%3F+Da+%26%238220%3Bprima+gli+italiani%26%238221%3B+a+%26%238220%3Bprima+gli+europei%26%238221%3B+il+passo+%C3%A8+breve
radioradioit
/2020/02/la-lega-cambia-pelle-da-prima-gli-italiani-a-prima-gli-europei-il-passo-e-breve/amp/
Politica

La Lega cambia pelle? Da “prima gli italiani” a “prima gli europei” il passo è breve

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

Avrete notato che da un po’ di tempo non si sente più tuonare la Lega contro l’unione dei tecnocrati europei e della moneta unica a nocumento dell’Italia.
La Lega e Salvini sembrano anzi essersi riconciliati con l’Unione Europea tanto criticata in passato.

E’ anche necessario ricordare che la Lega è stata alleata dei 5 Stelle, i quali avevano fatto del recupero della sovranità un proprio punto di forza.
Cosa resta di quel progetto?

Già in passato abbiamo avuto molti segnali della possibile riconciliazione della Lega di Salvini con gli euroinomani di Bruxelles: da ricordare quando il segretario leghista disse che non guardava con troppa antipatia alla possibilità di Draghi Presidente.
Rammemoriamo poi un’intervista al Foglio, nella quale Salvini ha detto essere l’Unione Europea e l’euro irreversibili, come un Mario Monti qualsiasi.

Ecco che ora arrivano parole simili da Gianna Gancia, europarlamentare della Lega: “L’Unione Europea deve riscoprire la propria identità, e avviare una seria riforma interna, solo così i cittadini europei comprenderanno pienamente l’importanza del progetto europeo. In un’espressione: da oggi dobbiamo costruire gli Stati Uniti d’Europa“.

Così ha cinguettato Gianna Gancia: quale sia l’identità dell’Unione Europea non è dato sapere.

L’Unione Europea anzi, nasce come disidentificazione e dunque come abbandono delle radici dei popoli europei.
Qual è dunque, domandiamo a Gianna Gancia e alla Lega, l’identità dell’Unione Europea? La moneta unica? Il Fiscal Compact?

Curioso come nel suo Tweet la Gancia si rivolga “agli europei”: evidentemente il passo da “prima gli italiani” a “prima gli europei” è più ravvicinato di quanto si creda.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

8 ore ago
  • Tecnologia

Starmer (e gli altri) fanno le prove: lockdown digitale? | Bianchi, Contri e Duranti

Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…

8 ore ago
  • Featured

Bruxelles vuole “sistemare” la Francia: la Commissione Europea mette mano alle pensioni

Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…

9 ore ago
  • Featured

Italia docet! Tutorial per non contare nulla nel Mediterraneo: “Regeni fu la prova” | Alberto Negri

L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…

15 ore ago
  • Sport

“Siete sicuri che Messi sia inferiore a Maradona?” | Il confronto

MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…

15 ore ago
  • Sport

VIDEO | Messi, tripletta da leggenda: l’emozionante reazione di Scaloni

MESSI DA LEGGENDA: LA REAZIONE DI SCALONI - L'Argentina ha iniziato il proprio cammino mondiale…

17 ore ago