Si sono concluse da poco le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, ma è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti elettorali.
Alla luce di un momento che lo vede giocare un ruolo marginale nella nella scena politica italiana, Matteo Renzi è alla ricerca di una strategia che possa farlo ritornare a contare nei giochi di potere. L’ex sindaco di Firenze sta vivendo un momento poco felice, dopo l’uscita dal PD e la creazione di Italia Viva non è infatti riuscito a trovare quello spazio che prevedeva di ritagliarsi all’interno del quadro politico. I sondaggi lo pronosticano a meno del 5%, una cifra ben lontana dal 10% che era previsto al momento della scissione.
“Il progetto politico che ha messo in piedi Renzi è molto al di sotto delle attese. Lui in questo momento doveva già stare al 10% nei sondaggi in maniera stabile. È rimasto stretto nella morsa M5S – PD. Vale quanto LeU, numeri che non gli consentono di dettare l’agenda della politica italiana. È chiuso al centro da Conte, è lui la personalità che più gli toglie spazio.
C’è una certa sintonia politica tra Renzi e Salvini. Ultimamente si parla di possibili intese tra i due: un banco di prova forte potrà essere quello delle elezioni regionali in Toscana e in Puglia”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…