I primi banchieri, banchieri in senso moderno, non nascono nel mondo anglosassone. Il primato è italiano.
E’ in Piemonte, nella città di Asti, che nasce la figura del banchiere per come la intendiamo oggi.
Seguono città come Piacenza, Cremona, Milano… Tutte città che all’epoca si chiamavano ‘lombarde’, compresa Asti, perché erano sotto il Ducato di Milano.
I commercianti che oggi chiameremmo ‘italiani’, ma all’epoca erano astigiani, piacentini, cremonesi, milanesi e così via, invasero l’Europa. La Francia, la Germania, l’Inghilterra e così via.
Tutt’ora nelle principali città di questi paesi alcune vie sono intitolate alla Lombardia. Il motivo? Perché erano le vie dei banchieri, appunto.
Tutti dovrebbero avere memoria storica del fatto che i primi banchieri sono lombardi, sono italiani.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Un annuncio destinato a pesare sugli equilibri del Medio Oriente: da una parte Washington rivendica…
LEWIS HAMILTON - La lunga attesa è finita. Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio…
La stagione del Milan si è trasformata, nel giro di poche settimane, da possibile trampolino…
Apprendiamo in questi giorni che sta nascendo una nuova formazione dal significativo nome "Europeisti". Mario…
Buonissime notizie per Gasperini e per i tifosi giallorossi in vista della prossima stagione: tutti…
Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…