Featured

BURIONI SPIEGA LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS ► Contagio, precauzioni, guarigione, isolamento, vaccino

Il coronavirus continua ad occupare le prime pagine dei giornali. Il virus che ha avuto origine in Cina spaventa tutto il mondo e – in assenza di un vaccino – le misure adottate dai Governi puntano ad eliminare la sua diffusione attraverso l‘isolamento e la quarantena.

Ad oggi arrivano nuovi aggiornamenti riguardo la sopravvivenza sugli oggetti e sulle superfici del coronavirus. Uno studio di quattro ricercatori – Günter Kampf, Daniel Todt, Stephanie Pfaender, Eiker Steinmannl – ha dimostrato che il virus può resistere sulle superfici come metallo, vetro o plastica fino a 9 giorni. Si tratta di una scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica The journal hospital infection, che può cambiare lo scenario del contagio.

Quali sono gli aggiornamenti sul coronavirus? L’isolamento è la giusta soluzione per eliminare il virus? Quali regole igieniche adottare? Quando sarà disponibile il vaccino?

Roberto Burioni – virologo, accademico e divulgatore scientifico italiano – è intervenuto a ‘Lavori in Corso’ per spiegare tutti gli ultimi aggiornamenti sul Coronavirus.

BURIONI SPIEGA LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS ► Contagio, precauzioni, guarigione, isolamento, vaccino.

“Siamo tutti suscettibili all’infezione, non ha senso discriminare chi è cinese, francese, inglese, laziale o romanista… In Italia il virus non c’è, quindi non c’è nessun pericolo.

Non sappiamo quanto questo virus sia resistente, lo sapremo facendo esperimenti. Il recente studio che è stato fatto ci dice che sulle superfici può sopravvivere per 9 giorni. Però è molto facile da inattivare, basta l’alcool, basta la candeggina, basta lavarsi le mani… quindi questo studio più che la pericolosità del virus sulle superfici, ci dice che è facile da inattivare con i normali sistemi igienici e che è importante lavarsi le mani.

È chiaro che c’è il rischio che un virus così contagioso si diffonda anche al di fuori della Cina, noi adesso abbiamo solo una difesa contro questo virus – non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini e non li avremo prima di due anni – l’isolamento.

Il Ministro Speranza ha fatto benissimo a chiudere i voli, avrebbero portato ogni settimana 12 mila persone dalla Cina, moltiplicando le possibilità di contagio”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

1 ora ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

2 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

2 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

4 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

5 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

9 ore ago