LA+VERIT%C3%80+SULLE+AUTO+ELETTRICHE+%E2%96%BA+Il+dibattito+tra+Sticchi+Damiani+%28ACI%29+e+Fabio+Duranti
radioradioit
/2020/01/la-verita-sulle-auto-elettriche-il-dibattito-tra-sticchi-damiani-aci-e-fabio-duranti/amp/
Attualità

LA VERITÀ SULLE AUTO ELETTRICHE ► Il dibattito tra Sticchi Damiani (ACI) e Fabio Duranti

Ha fatto molto discutere negli ultimi giorni il provvedimento della sindaca di Roma Virginia Raggi che per fermare il livello delle polveri sottili nell’aria ha bloccato tutte le auto con i motori diesel nella città. Oggetto della discussione è il fatto che si sia posto un divieto a tutti i motori di questo tipo senza alcuna distinzione tra auto più moderne e più obsolete.

Il paradosso che si è venuto a creare è quello che a Roma in questi giorni potevano circolare vetture con motore benzina altamente inquinante e non i diesel di ultima generazione.

All’interno di questo dibattito si inserisce anche quello sulle auto elettriche e sul mancato incentivo da parte dello Stato per la transizione dai motori termici a quelli elettrici.

Perché in Italia non si riesce ad affermare la diffusione delle auto elettriche? Lo Stato dovrebbe fare degli sforzi in più per consentire la conversione del parco auto endotermico circolante in auto elettriche?

Ne abbiamo parlato con il Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani insieme a Fabio Duranti e Francesco Vergovich.

L’elettrico – ha detto Angelo Sticchi Damiani – è il futuro, ma ci vogliono dei tempi. C’è un grande sforzo delle case costruttrici per fare dei modelli diesel e benzina sempre più ecocompatibili, lo stesso anche le case produttrici di carburanti. Quel divario che c’era 2-3 anni fa tra una macchina elettrica e una termica non c’è più. Bisogna tener conto di questo, anche se la transizione verso l’elettrico è in atto e dobbiamo andare avanti. Però non siamo ancora pronti, non abbiamo colonnine di ricarica, non abbiamo energia elettrica da fonti rinnovabili significativa e non abbiamo delle auto ad un prezzo accettabile e concorrenziale. Per cui oggi però fermare un Euro 6 diesel non ha senso“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Bloccata in Egitto e condannata per adulterio ▷ Lo sfogo di Nessy Guerra: “Temo per me e mia figlia”

Nessy Guerra, 26 anni, originaria di Sanremo, è stata condannata in primo e in secondo…

5 ore ago
  • Sport

Viviano vs Camelio indignato: “Gasperini porta a spasso i tifosi! Ora Pellegrini e Cristante…”

La Roma del futuro passa davvero da Gian Piero Gasperini? E soprattutto: è giusto consegnargli…

7 ore ago
  • Featured

La trappola del “contro” nell’informazione

"Per quello che è stato costruito, questa esperienza merita di essere studiata nei libri come…

7 ore ago
  • Blog

Svelato il conto della mazzata PNRR. E il peggio deve ancora arrivare

I prestiti del PNRR pari a 99 miliardi di euro espongono l'Italia a un conto…

8 ore ago
  • Sport

VIDEO | PSG Bayern finisce 1-1: lo stregone Allegri aveva previsto tutto

Massimiliano Allegri l’aveva detto quasi con aria di sfida, alla fine ci ha preso in…

9 ore ago
  • Attualità

Caos alla biennale, “non esiste al mondo punire gli artisti per i loro governi” | Giorgio Bianchi

La 61ª Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia è arrivata preceduta da un clima…

11 ore ago