Attualità

Italiani costretti a chiudere per la concorrenza sleale delle multinazionali, ma nessuno fa nulla ► Enrico Michetti

Perché nessuno raccoglie la testimonianza dei poveri disgraziati costretti a chiudere?

La rete ha portato in Italia discriminazioni quasi simili a quelle razziali – spiega Fabio Duranti – che portano alcuni ad avere privilegi che altri non hanno. Per avere lo stesso prodotto, se lo compriamo dal commerciante italiano lui è costretto a pagare delle tasse che prima o poi, come sta accadendo, lo costringeranno a chiudere. Chi quel prodotto lo vende online invece non è tenuto a pagarle, magari perché quel prodotto viene da un altro paese con dei paradisi fiscali.

Eccola la grande discriminazione che grava su imprenditori, commercianti e artigiani italiani.

Dov’è l’Europa quando chiude l’ennesima saracinesca di un negozio?

Di questo si è parlato a ‘Un giorno speciale’. Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti il Direttore di Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti. Ecco cosa ha detto.

“La vera discriminazione dei giorni nostri è la concorrenza sleale. L’articolo 3 della Costituzione dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociali, sono uguali davanti alla legge. Noi viviamo sotto una sorta di dittatura, perché dal punto di vista tecnico e legislativo noi riceviamo indicazioni costanti e pressorie dall’Europa per far vivere la concorrenza. La possibilità che vi sia una concorrenza leale. Ma né il nostro Parlamento, né l’Europa fa nulla per rimuovere le condizioni di concorrenza sleale. Ecco il perché della pressione da parte di coloro che sono dietro alle multinazionali. Perché le multinazionali sono soltanto il braccio meccanico di interessi da parte di un’alta finanza che si pone in condizioni di contrasto rispetto all’economia reale.

La vera discriminazione oggi è vedere le strade che si desertificano.

Quando distruggi delle categoria sociali ed economiche stai facendo un atto barbaro nei confronti dell’economia di un paese. E lo fai scientemente, perché dietro probabilmente questa dittatura è potentissima, perché non consente di dare attuazione alla norma fondamentale, la nostra Costituzione”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

8 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

8 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

9 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

10 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

12 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

14 ore ago