Giorno dopo giorno ci martellano con quella indomabile cifra a tredici numeri che è il debito pubblico. Ai cittadini si chiedono sacrifici, ma tutti i soldi delle tasse non rispecchiano in alcun modo poi i servizi. A gravare più di tutto sulle tasche degli italiani è però un altro numero spropositato, quello degli interessi sul debito. Una domanda, allora, sorge spontanea: cosa succederebbe se il debito venisse azzerato?
Ecco cosa ha detto nell’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“3000 miliardi di interessi pagati sul debito pubblico quando il debito pubblico sta intorno ai 2400 miliardi significa che abbiamo pagato più interesse rispetto al debito che abbiamo.
Abbiamo solo pagato interessi passivi.
Bisogna fare un’analisi di questo debito. Facciamo un esempio, la Banca Centrale Europea col quantitative easing ha messo in pancia 340 miliardi di euro, ma quei titoli di debito come li ha acquistati? Semplicemente con denaro creato dal nulla, pigiando dei numeretti sui loro computer.
Tu azzeri quei 340 miliardi e non fai danno a nessuno.
Tutto quel debito in mano alla speculazione finanziaria secondo me va azzerato. Perché hanno speculato sulla pelle e sul sangue dei popoli. c’è una legge del diritto internazionale che parla di debito detestabile: quando un debito contratto non è stato funzionale al benessere di un popolo quel debito deve essere azzerato”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…