Esiste una differenza sostanziale tra l’Europa che ci raccontano e l’Europa che il popolo vive sulla propria pelle ogni giorno.
Ci sono due filoni su questa narrazione, due “pillole”: una “azzurra“, supportata dall’apparato politico, accademico e mediatico che vede l’Unione Europea come un sogno che rischia di fallire e l’Italia come un paese attraversato dalla crisi economica. La pillola “rossa” è quella che invece vede l’UE come un incubo che si realizza e l’Italia come vittima di un golpe finanziario.
La pillola “azzurra” vede nella cessione di sovranità e nei padri fondatori dell’UE il modo e il mezzo di assicurare pace e prosperità.
La pillola “rossa” vede nell’Unione Europea il risultato di un golpe bianco, i cui padri fondatori fanno parte dei servizi segreti americani, interessati a difendere le oligarchie finanziarie contro le democrazie.
La prima versione, la più rassicurante vede la crisi economica come una fase fondamentale e passeggera, indispensabile alla crescita.
Si tratta invece di una crisi irreversibile: l’impennata del tasso di disoccupazione, del fallimento delle aziende e del macabro dato di suicidi dimostrano invece il contrario.
La crisi è irreversibile in quanto funzionale alla conservazione del potere di chi l’ha indotta per i propri interessi. Per farlo era necessario impedire agli stati di emettere la propria moneta: i popoli europei sono sotto assedio, ma l’uscita dalla gabbia che i padri fondatori europei – odiatori delle costituzioni e delle democrazie – hanno costruito loro attorno dipenderà da come reagiranno.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ebbene sì, lo ha annunciato il ministro Tajani, questa volta senza esibirsi nel suo proverbiale…
Uno studio del MIT Media Lab, firmato dalla ricercatrice Nataliya Kosmyna e diffuso come preprint…
Non c'è niente da fare: il mercato della Roma di Gasperini resta uno dei temi…
Nei giorni scorsi si è assistito a una vera e propria strumentalizzazione mediatica sulla vicenda…
L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…
CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…