La+verit%C3%A0+sul+MES%3A+un+fondo-truffa+per+rubarci+la+sovranit%C3%A0.+Con+i+soldi+che+dobbiamo+dare+all%E2%80%99Europa+potremmo+risanare+l%E2%80%99Ilva
radioradioit
/2019/11/la-verita-sul-mes-un-fondo-truffa-per-rubarci-la-sovranita-con-i-soldi-che-dobbiamo-dare-alleuropa-potremmo-risanare-lilva/amp/
Attualità

La verità sul MES: un fondo-truffa per rubarci la sovranità. Con i soldi che dobbiamo dare all’Europa potremmo risanare l’Ilva

Il Meccanismo Europeo di stabilità, istituito nel 2011 per supportare gli Stati aderenti in casi di crisi, oggi sotto i riflettori a causa del tentativo di riforma e delle accuse di essere in realtà un “Fondo Ammazza Stati”.

Francesco Amodeo è intervenuto durante la diretta di ‘Un Giorno Speciale’ con Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ecco quella che secondo lui è verità alla base della nascita del MES.

Se tu domani decidi di non pagare le future rate del MES, puoi salvare l’Ilva domani mattina.  La prossima rata del MES è di 3 miliardi di euro, i giusti soldi che ti servono per risanare l’Ilva e 20 mila posti di lavoro. Invece finanziamo un fondo il quale già sappiamo di non poter mai attingere perché non riusciremo mai ad avere quelle caratteristiche che il fondo ci richiede per poterci ridare quei soldi. E’ follia pura”.

Il MES non nasce oggi. Nel 2013 inserivo nel primo libro inchiesta un articolo dal titolo “La Truffa del Fondo Salva-Stati” e nel 2014 piazzavo una tenda fuori dalla Mediaset per inviare i giornalisti d’inchiesta a trattare quel tema prima che sia troppo tardi. Ci dicono che il MES è un fondo dove depositare i soldi così quando avviene una crisi del debito quando i mercati si rifiutano di finanziarci interviene il MES e ci salva. Detto così è fantastico, sembra un salvadanaio”.

I tentativi di Amodeo non sono bastati a far scattare l’allarme. “Non solo va fermata la riforma, ma va fermato il MES nel suo impianto originale che nasce nel 2011” dichiara il giornalista. Uno scandalo che indigna anche molti politici, perché si tratterebbe di un meccanismo limitante sotto troppi punti di vista.

Per attingere a quel fondo abbiamo delle condizionalità. Dobbiamo cedere la nostra sovranità e accettare che la nostra politica economica venga commissariata” commenta Amodeo. Ogni stato quindi una volta versati i soldi nel fondo non può prelevarli, ma il MES assume il ruolo di una vera e propria banca: eroga un prestito.

Oltre a questo, il MES risulta anche troppo potente: “Le persone selezionate a gestire il MES li hanno resi intoccabili, non può essere indagato, gli uffici non possono essere perquisiti, i computer non possono essere perquisiti. Non devono dare conto a nessuno. Un golpe finanziario in piena regola” critica il giornalista e conclude: “Per richiedere i soldi ti dicono che non devi trovarti in una procedura d’inflazione, devi trovarti da 2 anni un deficit sotto il 3% e un debito pubblico sotto al 70%. Noi siamo esclusi a prescindere ma continuiamo a versare”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

49 secondi ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

6 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

6 ore ago
  • Featured

Un asteroide potrebbe colpirci da un momento all’altro e nessuno ve ne parla

L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…

8 ore ago
  • Sport

Zaniolo-Roma, c’è l’annuncio ufficiale: pazzesco

Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…

8 ore ago
  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

11 ore ago