La+verit%C3%A0+sul+MES%3A+un+fondo-truffa+per+rubarci+la+sovranit%C3%A0.+Con+i+soldi+che+dobbiamo+dare+all%E2%80%99Europa+potremmo+risanare+l%E2%80%99Ilva
radioradioit
/2019/11/la-verita-sul-mes-un-fondo-truffa-per-rubarci-la-sovranita-con-i-soldi-che-dobbiamo-dare-alleuropa-potremmo-risanare-lilva/amp/
Attualità

La verità sul MES: un fondo-truffa per rubarci la sovranità. Con i soldi che dobbiamo dare all’Europa potremmo risanare l’Ilva

Il Meccanismo Europeo di stabilità, istituito nel 2011 per supportare gli Stati aderenti in casi di crisi, oggi sotto i riflettori a causa del tentativo di riforma e delle accuse di essere in realtà un “Fondo Ammazza Stati”.

Francesco Amodeo è intervenuto durante la diretta di ‘Un Giorno Speciale’ con Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ecco quella che secondo lui è verità alla base della nascita del MES.

Se tu domani decidi di non pagare le future rate del MES, puoi salvare l’Ilva domani mattina.  La prossima rata del MES è di 3 miliardi di euro, i giusti soldi che ti servono per risanare l’Ilva e 20 mila posti di lavoro. Invece finanziamo un fondo il quale già sappiamo di non poter mai attingere perché non riusciremo mai ad avere quelle caratteristiche che il fondo ci richiede per poterci ridare quei soldi. E’ follia pura”.

Il MES non nasce oggi. Nel 2013 inserivo nel primo libro inchiesta un articolo dal titolo “La Truffa del Fondo Salva-Stati” e nel 2014 piazzavo una tenda fuori dalla Mediaset per inviare i giornalisti d’inchiesta a trattare quel tema prima che sia troppo tardi. Ci dicono che il MES è un fondo dove depositare i soldi così quando avviene una crisi del debito quando i mercati si rifiutano di finanziarci interviene il MES e ci salva. Detto così è fantastico, sembra un salvadanaio”.

I tentativi di Amodeo non sono bastati a far scattare l’allarme. “Non solo va fermata la riforma, ma va fermato il MES nel suo impianto originale che nasce nel 2011” dichiara il giornalista. Uno scandalo che indigna anche molti politici, perché si tratterebbe di un meccanismo limitante sotto troppi punti di vista.

Per attingere a quel fondo abbiamo delle condizionalità. Dobbiamo cedere la nostra sovranità e accettare che la nostra politica economica venga commissariata” commenta Amodeo. Ogni stato quindi una volta versati i soldi nel fondo non può prelevarli, ma il MES assume il ruolo di una vera e propria banca: eroga un prestito.

Oltre a questo, il MES risulta anche troppo potente: “Le persone selezionate a gestire il MES li hanno resi intoccabili, non può essere indagato, gli uffici non possono essere perquisiti, i computer non possono essere perquisiti. Non devono dare conto a nessuno. Un golpe finanziario in piena regola” critica il giornalista e conclude: “Per richiedere i soldi ti dicono che non devi trovarti in una procedura d’inflazione, devi trovarti da 2 anni un deficit sotto il 3% e un debito pubblico sotto al 70%. Noi siamo esclusi a prescindere ma continuiamo a versare”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Speciale 3

La mia camera da letto è diventata come quella di un hotel a 5 stelle: profuma senza usare prodotti chimici

Ho trasformato la mia camera da letto in una di lusso: grazie a questi rimedi…

32 minuti ago
  • Speciale 3

Metti della farina nel lavandino e risolvi subito un fastidioso problema: vedrai che risultato

Basterà mettere della farina nel lavandino per risolvere immediatamente un annoso problema: ci vuole un…

10 ore ago
  • Sport

“Mai più”, Verstappen dice basta: è addio in Formula 1

L'annuncio di Max Verstappen scuote il mondo della Formula 1. Il campione del mondo in…

12 ore ago
  • Featured

“Guardare bambini morire e non stupirsi è un grande passo verso un’epoca transumana”

"Di fronte alla sofferenza umana, l’indifferenza non è solo un fallimento morale: è il segno…

12 ore ago
  • Featured

Rinaldi sbugiarda la “storiella” sul PNRR ▷ “Sono sempre soldi vostri, non credete alle favole!”

Altro che piano Marshall. Il PNRR non è un regalo, ma un debito con scadenza…

13 ore ago
  • Featured

Kostaive, Frajese avverte: “Ne stanno studiando una quantità di varianti che neanche immaginate”

Con l'approvazione dei nuovi sieri saRNA (autoreplicanti) in commercio, occorre farsi una domanda: siamo davvero…

13 ore ago